Pane e olio: ottima combinazione

by admin
19 February 2018
Category:   Senza categoria
[ssba]

Da Monica Cerro

L’olio extravergine di oliva impiegato a crudo ha tantissime proprietà: quella emolliente (protettiva ed antinfiammatoria), va a ridurre l’ipersecrezione acida e aumenta la produzione di sali biliari nello stomaco.

Pane e olio è stato ed è tuttora una merenda ottima sia per adulti che per bambini, se poi utilizziamo il pane integrale è ancora meglio. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che tale connubio va per esempio a ridurre l’indice glicemico del pane bianco, grazie alla presenza dei grassi contenuti nell’olio extravergine di oliva. Ma quali sono gli altri motivi per consumarlo?

  1. È un alimento che possiamo definire completo, grazie a questo alimento potrete assumere carboidrati e grassi, ma anche vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, potassio e zinco. E se preferiamo il pane integrale anche tantissime fibre.
  2. È ottimo per la salute cardiovascolare perché l’olio è ricco acidi grassi monoinsaturi che permettono di mantenere a norma i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo). In più contiene vit. E che regola la pressione del sangue.
  3. L’olio e il pane integrale combattono la stipsi migliorando le funzioni intestinali.
  4. L’olio extravergine di oliva contiene polifenoli, che hanno anche funzione antidepressiva.
  5. Va a disintossicare il fegato grazie alla presenza di vitamina E ed antiossidanti.

Quanto bisogna mangiarne al giorno? Evitatela durante i pasti come il pranzo o la cena, altrimenti saliamo con le calorie e i grassi, ma una fettina per merenda non guasta a nessuno. Evitate se possibile di aggiungere il sale .


da web

[ssba]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Shares