Il Marocco e l’olio di Argan

by admin
18 gennaio 2019
Category:   Salute
[ssba]

ex


L’olio di Argan è un prodotto estremamente conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, grazie ai suoi numerosi effetti benefici. Non tutti sanno che l’Argan è il frutto dell’Argania spinosa, una pianta unica che cresce solo nel Marocco del Sud. È infatti una delle poche piante che si sono adattate all’aridità del terreno tipico del luogo ed è molto resistente: può vivere tra i 150 e i 200 anni e produce circa 8 kg all’anno di frutti. Inoltre, il processo di lavorazione del frutto necessario per arrivare all’olio è molto laborioso e richiede una lunga manodopera.

UN GIOIELLO MADE IN MAROCCO – Dopo essere stati estratti dalla bacca di Argania, i noccioli vengono macinati e lavorati per ben sedici ore per ottenere, infine, una quantità non molto elevata di olio. La popolazione barbera del Marocco del sud ha sempre usato l’olio derivato dall’Argania per due usi diversi tra di loro, ottenuti decidendo se tostare o meno i noccioli della pianta:

  • L’olio dal colore più scuro viene utilizzato in cucina perché ha una maggiore quantità di grassi insaturi (80%) rispetto ai grassi saturi. Ha un sapore più forte e viene in genere sfruttato per aromatizzare le carni e il cuscus, che è una tipica pietanza marocchina.
  • L’olio più chiaro è quello usato per uso cosmetico in ogni parte del mondo e questo grazie alle straordinarie proprietà degli antiossidanti, degli Omega-3 e soprattutto della vitamina E.

BELLEZZA ALL’INTERNO – Se assunto internamente, in genere sottoforma di integratore alimentare (spesso unito al miele e alle mandorle), è un ottimo alleato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Svolge, inoltre, un’azione preventiva contro il rischio di malattie cardiovascolari e reumatiche e stimola persino l’attività celebrale.

PRODOTTO COSMETICO MULTIUSO – L’olio di Argan è molto utilizzato nella cosmesi naturale e biologica, perché grazie alle proprietà della vitamina E e degli antiossidanti ha un’azione protettiva sulla cute. Perciò è perfetto per la cura della pelle del viso e del corpo, in quanto poche gocce bastano per rendere la pelle morbida e vellutata e prevenire la sensazione di secchezza che disturba moltissime persone. Inoltre, va benissimo anche come balsamo per le labbra screpolate.
Le sue proprietà emollienti e tonificanti hanno una straordinaria azione anti-age, perché proteggono la pelle del viso dallo smog e dall’inquinamento esterno, ritardando l’invecchiamento cutaneo. Non a caso l’Argan è utilizzato come ingrediente base in molte creme antirughe per il viso.
L’Argan è anche l’olio migliore per la sua azione rassodante: contrasta la formazione di smagliature, dona elasticità alla pelle secca e disidratata ed è super consigliato durante la gravidanza, visto che è il momento in cui la pelle risulta più sensibile e tesa.
Tra i tanti oli naturali per capelli, l’olio di Argan è considerato tra i più efficaci per rendere la chioma più forte e più sana. Applicando qualche goccia sui capelli umidi o asciutti, i capelli risulteranno più luminosi e morbidi al tatto. Perfetto anche per la cura delle unghie e delle cuticole se viene utilizzata qualche goccia per massaggiare le mani, insistendo alla base delle dita.

RIMEDIO NATURALE ALLE IRRITAZIONI – Le proprietà cicatrizzanti dell’olio di Argan possono essere sfruttate per curare piccole abrasioni e quest’olio è tra i migliori rimedi naturali contro le scottature solari, ma non solo. Può essere usato anche in caso di dermatiti e psoriasi, ovviamente integrato alla cura medica del caso. Va bene anche per lenire gli arrossamenti da pannolino nei bambini.
La sua azione sebo-normalizzante è validissima per la cura dell’acne e riduce il rossore della couperose. È perciò perfetto anche per gli uomini, perché può essere usato per ammorbidire la pelle dopo la rasatura.

CONTROINDICAZIONI – Non esistono particolari controindicazioni per l’utilizzo di olio di Argan; è però consigliato di usarlo con parsimonia, in quanto essendo un olio particolarmente concentrato, ne bastano pochissime gocce per ottenere l’effetto desiderato e non è assolutamente necessario esagerare.


A cura della Redazione di PaesiOnLine

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares