Ultimi giorni per Evooleum

Un concorso internazionale per scoprire i top 100 degli oli extra vergini di oliva del mondo, nato dalla collaborazione tra Aemo e Mercacei. 

REGOLE

EVOOLEUM MONDO TOP 100 EXTRA oli di oliva vergini / CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA QUALITÀ DELLA EXTRAVERGINE DI OLIVA

La valutazione organolettica è la determinazione più importante quando differenziare i migliori oli extravergine di oliva del mondo.
Classificando ogni stagione i 100 migliori oli al mondo secondo criteri oggettivi di degustazione sarà un utile strumento per i consumatori, marketing, distribuzione e restauratore di conoscere e scegliere liberamente il succo d’oliva più esclusivo.
MERCACEI e AEMO si riuniscono in questo progetto che mira a valutare oggettivamente il miglior olio extravergine di oliva in una competizione con il massimo rigore, anche pubblicare e diffondere i risultati di ogni stagione attraverso una guida esclusiva.
Le attuali norme assicurano che il processo di valutazione e classificazione dei campioni candidati è oggettivo, rigoroso e indipendente possibile.

REGOLE DI CONCORRENZA

1. Requisiti.
Esso può essere presentato al concorso extra vergine di oliva (di seguito EVOO) esclusivamente dai singoli produttori, associazioni dei produttori e le società di produzione a patto che questi oli sono registrati per la vendita con un marchio commerciale. I EVOOs devono appartenere alla stagione 2015-2016 e ogni candidato può presentare un campione per ogni tipo di petrolio per produrre, cioè, può presentare diversi campioni della stessa azienda che corrispondono a diversi tipi di oli in forma commerciale (varietale, coupages , eccetera.). È necessario presentare una registrazione separata per ciascuno di loro.
I campioni devono accompagnato da un bollettino di analisi chimico-fisica da un laboratorio riconosciuto dal Consiglio oleicolo internazionale (di seguito COI) o, in alternativa, certificato ISO 17025, che dovrebbe specificare i seguenti parametri: Acidità , Indice di perossidi, K270, K232, alchil esteri e acido oleico.
Le EVOOs presentate dovrebbe provenire da un lotto di almeno 2.500 litri, memorizzati nel frantoio, viene segnato l’esatto volume del lotto menzionato. Il candidato è vincolato alla OEVO nei suoi impianti fino ad almeno 30 giorni dopo la chiusura del bando di concorso, dal momento che l’organizzazione può richiedere un campione in questo periodo e in prima persona a garantire l’origine degli oli presentati e controllare il volume dichiarato.L’organizzazione verificherà la veridicità del campione presentato al concorso per un’analisi comparativa di garanzia tra il campione inviato e quello preso dal frantoio. Sarà accertato almeno il 10% dei campioni presentati, che saranno selezionati casualmente prima che un arbitro notaio.
In caso di non verificato l’origine del campione dal sistema comparativo omologato, l’organizzazione ha il diritto di rimuovere il campione del la concorrenza, informando la società che lo ha presentato.
2. Modulo di registrazione.
Deve essere compilato interamente il modulo di registrazione online in (link) e pagare la tassa di partecipazione al concorso, che si trova a 190 euro per ogni campione presentato. MODULO D’ISCRIZIONE e pagare la tassa di partecipazione al concorso, che . è fissato a 190 euro per ogni campione presentato
anche i seguenti materiali devono essere inviati tramite corriere al seguente indirizzo:
bollettino firmato dal CIO laboratorio accreditato con i risultati delle analisi fisico-chimiche di cui sopra.
Tre campioni di 500ml. imbottigliato in vetro colorato allo stesso titolo, adeguatamente imballati, per ciascun olio partecipante. In etichetta di ogni campione stessa stringa di caratteri noterà, generato al momento della registrazione online.
Una bottiglia o confezionamento – come viene commercializzato sul al minuto di ciascun campione inviato, in modo che l’organizzazione può utilizzare come promozionale modo in caso di essere selezionato e che l’imballaggio di cui può essere valutata per uno scopo della partecipazione al Premio Speciale per il miglior imballaggio.
Tutto questo deve essere inviata a: EVOOLEUM AWARDS Ref .: Inserisci il riferimento assegnato a ciascun campione Escuela de Hostelería de Cordoba. Antigua Lonja Comunale C / Campo Madre de Dios, s / n. 14002 Córdoba (Spagna).
3. Processo di selezione e valutazione dei campioni.
L’organizzazione del concorso, una volta che il termine di campioni che ricevono è completato, procede a consegnare una bottiglia di ciascun olio con il suo riferimento ad un notaio autorizzato. Gli altri due campioni rimarranno nel deposito dell ‘organizzazione; una per l’analisi multi-residuo, se è selezionata, e l’altro per determinare l’indice Global Quality in caso di parità.
Il notaio rimuoverà l’etichetta con il riferimento assegnato dalla concorrenza e identificare ogni bottiglia con un codice segreto, che sarà essere restituito per l’organizzazione. La corrispondenza tra i campioni ei codici segreti saranno conservati dal notaio e non sarà conosciuto da qualsiasi membro dell’organizzazione.
Dopo la valutazione organolettica da parte della giuria, l’organizzazione darà la lista dei codici segreti con i corrispondenti punteggi alla notaio, e questo restituirà un elenco dei riferimenti originali con il punteggio assegnato a ciascuno di essi; il tutto in una busta sigillata che sarà aperta in un evento pubblico.
Gli oli candidati saranno valutati organoletticamente da una giuria internazionale a seguito della scheda di valutazione modificata del Consiglio oleicolo internazionale. Sarà considerata la media aritmetica dei punteggi totali di tutti i membri della giuria, con conseguente punteggio finale da 0 a 100 punti. Questa media sarà considerato alla seconda cifra decimale.
Inoltre procederà a selezionare per l’edizione della guida 100 oli che hanno ottenuto il punteggio totale più alto, scelte per questo punteggio. In questo modo, ogni stagione ci sarà la EVOO TOP 100 o, che è lo stesso, la classifica dei 100 oli di oliva vergini migliore in più di tutto il mondo.
Nel caso in cui due o più oli ottengono lo stesso punteggio totale, con due decimali della media, saranno ordinati secondo l’indice di qualità globale determinato dai analytics.
. 4. Premi
A seconda della scheda di valutazione della giuria e l’origine dell’olio (paese e la varietà) saranno stabiliti i seguenti premi in diverse categorie: Premio per il Miglior Olio Extravergine di Oliva, che sarà colui che avrà ottenuto il maggior punteggio assoluto . EVOO TOP 3, i migliori tre EVOOs in punteggio totale (la cui immagine servirà per illustrare la copertina della Guida). Miglior Fruttato verde e Miglior Ripe fruttato (la categoria di fruttato). Miglior Fruttato Intenso, Miglior Fruttato medio e Best Fruttato leggero (come l’intensità del fruttato). Il meglio di ogni paese, considerando solo quei paesi che presentano cinque o più campioni (a seconda della provenienza). Miglior Monovarietale, anche considerando solo le varietà di olive che hanno cinque o più campioni. Miglior nell’emisfero australe e Best dell’emisfero settentrionale.Miglior ecologico dell’olio nelle categorie Fruttato Intenso, medi e leggeri. Premio Speciale per la migliore Denominazione di Origine Protetta, che sarà quello il cui tre migliori oli aggiungere più punti rispetto al resto della PDO. In questa denominazione speciale possono optare quelle DOP cui oli protetti presenti cinque o più campioni. Award per il miglior imballaggio, nelle seguenti categorie: Miglior Design OEVO Premium (segmento gourmet), Progettazione Miglior innovativo e Miglior Design di vendita al dettaglio (gli oli orientati alla vendite sul mercato nel comparto retail). In ciascuna delle tre categorie saranno premiati in oro, argento e il bronzo. L’organizzazione eseguirà l’analisi multi-residuo per tutti gli oli premiati di questi premi prima di prendere il pubblico decisione, garantendo l’esclusione di quei campioni che non soddisfano la gamma attuale nella legislazione europea.
5. Giuria.
L’organizzazione selezionerà quelli che sono i migliori esperti per la valutazione organolettica dei campioni, che compongono una giuria di livello massimo e internazionale.
Pertanto, prestigiosi esperti di almeno i seguenti paesi faranno parte della giuria del concorso:. Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Israele, Stati Uniti, Cile e Giappone
Gli oli saranno sempre degustati da un numero sufficiente di giurati, raggruppati in quattro tavolo dall’organizzazione, che consentirà un sistema di trasmissione in diretta, via YouTube, della valutazione organolettica in momenti diversi nei tre giorni di degustazione.
I premi saranno riportate in una degustazione finale con la partecipazione di tutti i membri della giuria, in cui i migliori quattro EVOOs di ogni tabella di valutazione si sfideranno. Questa finale sarà anche trasmesso in diretta interamente attraverso il web:. Www.evooleum.com
È interessante notare che il Premio per Miglior Packaging includerà una giuria speciale formata da rinomati professionisti del marketing e design a carico di valutare l’originalità e la qualità delle presentazioni .
6. Periodo di registrazione.
Il periodo di registrazione e la ricezione dei campioni si aprirà il 16 novembre 2015 e si chiuderà il 25 gennaio 2016.
7. Premiazione.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il luogo indicato dall’organizzazione che, in ogni caso, sarà una capitale europea e nel contesto di una manifestazione gastronomica di prestigio.
8. Trofei e diplomi.
Le prime tre squadre, OEVO TOP 3, riceveranno un trofeo commemorativa del Premio con il logo del concorso indicando il Primo, Secondo e Terzo Miglior Olio ¨EVOOLEUM 2015-2016.
Anche i migliori oli da ognuna delle categorie previste riceveranno un trofeo commemorativo della corrispondente Award, con la trascrizione del nome del brand, la stagione e la categoria, come definito nella Sezione 4.
Inoltre, i primi 100 vincitori riceveranno un diploma con il posizione raggiunta, e due copie della Guida EVOOLEUM sulla carta.
I vincitori possono citare solo il premio in etichetta degli imballaggi per la partita alla quale appartiene il campione premiato, secondo le regole della rappresentazione grafica del Premio fissata dall’organizzazione.Se questo requisito non è compiuto, l’organizzazione impedirà la partecipazione della società incriminata nelle edizioni successive, indicare anche questo sulla pagina web della concorrenza.
9. Adesione.
La partecipazione al Concorso internazionale per la qualità dei Olio Extravergine d’Oliva, che è garantita dalla AWARDS EVOOLEUM, ha bisogno l’accettazione del presente regolamento. La decisione della giuria è definitiva e non appellabile, che implica la partecipazione a questo concorso l’accettazione della sentenza citata.
Estas fonda le Serán entregadas al notario colegiado encargado de la asignación di claves, de forma que certificará que el concurso se ha celebrado según se indica en las mismas. Una copia de este certificado notarile será enviada a todos los participantes, junto con la Descrizione y puntuación de finale su muestra. Dicha descripción cualitativa y cuantitativa será eliminada una vez enviada al candidato participante, garantizando la Organización la absoluta confidencialidad de la misma.
10. Guida EVOOLEM. MONDO TOP100 extra vergine di oliva OLI
I risultati del Concorso Internazionale per la Qualità di Olio Extra Vergine di Oliva EVOOLEUM mondo Top 100 EXTRA VERGINE DI OLIVA OLI sarà pubblicato in una forma di una guida che conterrà i 100 migliori EVOOs del mondo, ordinati in base ai punteggi ottenuti dal concorso. La Guida EVOOLEUM, pubblicato in inglese nel formato cartaceo e digitale, includerà una registrazione completa di ciascuno dei 100 migliori oli del concorso che contiene una fotografia del prodotto, le caratteristiche organolettiche, la varietà o le varietà da cui proviene, la posizione geografica di oliveto, il volume mercantile, il formato del pacchetto e i recapiti del produttore (sito web della società, la sede legale, e-mail e telefono).Inoltre, ogni foglio incorporerà ulteriori informazioni mostrata sotto forma di icone relative ai certificati di qualità o di carattere sensoriale, tra gli altri.
In modo che la Guida EVOOLEUM può raggiungere tutti i consumatori finali interessati alla qualità dell’olio extra vergine di oliva, che sarà disponibile nelle librerie, grandi magazzini e negozi specializzati, così come nel canale Horeca.
Inoltre, MERCACEI e AEMO distribuiranno e promuovere la guida in tutti i forum, concorsi e fiere nazionali ed internazionali, che prevedono la partecipazione di due entità, in particolare quelle eventi gastronomici e commerciali dove il settore petrolifero ha un impatto speciale. Nel mondo digitale, la Guida sarà disponibile sul sito del concorso e sui siti web di MERCACEI e AEMO, senza dimenticare la diffusione e promozione attraverso diversi media sociali in cui sono presenti le due organizzazioni.