Verso una ripresa del settore dell’olio d’oliva in Tunisia

by admin
19 novembre 2017
Category:   Tecniche
[ssba]

OLIOCUCCHIAIO


Il settore dell’olio d’oliva in Tunisia: un vero desiderio di cambiamento “, è l’obiettivo della conferenza, organizzata oggi dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e agricoltura (FAO), in collaborazione con l’Ufficio nazionale del petrolio della Tunisia (ONH).

Ottanta attori del settore olivicolo, provenienti da Marocco, Europa e Tunisia, hanno preso parte al dibattito per discutere dell’uso dell’innovazione e della tecnologia e delle ultime tendenze e sviluppi per una trasformazione sostanziale. una rinascita del settore dell’olio d’oliva in Tunisia.

Negli ultimi tre anni, la Tunisia si è posizionata come uno dei principali produttori di olio d’oliva al mondo. Con esportazioni annuali in media di $ 0,5 miliardi, il paese esporta la maggior parte del suo olio di oliva sfuso, e alcuni dei suoi oli in bottiglia hanno un grande successo a livello internazionale e sono tra i vincitori di concorsi prestigiosi.

Grazie all’aumento dei suoi standard di qualità e allo sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui una produzione in crescita di oli di oliva biologici, la Tunisia ha migliorato la competitività e il riconoscimento dei suoi oli, sia nel mercato interno di esportazione.

Stimolare gli investimenti per creare un settore più forte e più competitivo
Per diversi anni, la BERS e la FAO hanno sostenuto questo processo di consultazione in collaborazione con l’Ufficio nazionale del petrolio della Tunisia (ONH).

In questo senso, Antoine Sallé de Chou, direttore dell’Ufficio della BERS in Tunisia, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere che il dialogo pubblico-privato porta ad un consenso tra i vari attori del settore e lo sviluppo di una visione e una tabella di marcia comune. Questo può solo aiutare a incrementare gli investimenti per creare un settore più forte e più competitivo. “

Passare al livello successivo significa migliorare la qualità, l’efficienza e la competitività a tutti i livelli dell’industria delle olive, dagli oliveti alla tavola. Ciò include migliori tecniche di coltivazione e raccolta, consegna rapida ed efficiente di olive, mulini ben organizzati e sistemi di tracciabilità e certificazione per soddisfare i requisiti dei principali distributori e mercati di fascia alta.

Aumentare la competitività e il riconoscimento dell’olio d’oliva tunisino
La BERS e la FAO continueranno a sostenere il governo tunisino e tutti i professionisti del settore, vale a dire olivicoltori, trasformatori di olio d’oliva, esportatori, al fine di stilare un elenco di proposte concrete per un settore petrolifero. oliva più efficiente e più inclusiva.

“Negli ultimi due anni abbiamo visto un grande entusiasmo per il settore e una crescente apertura a nuove idee, come la creazione di un consorzio e etichette di qualità per gli oli extravergini di oliva tunisini”, ha affermato. ha detto Lisa Paglietti, economista e responsabile del progetto alla FAO, affermando che “c’è un vero desiderio di cambiamento”.

Ha concluso: “Per andare avanti, dobbiamo mantenere questo slancio e garantire che tutte le parti interessate nel settore siano coinvolte e collaborino per raggiungere entrambi gli obiettivi: aumentare la competitività e il riconoscimento dell’olio d’oliva. tunisina”.


da web

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares