Verdure per i muscoli, la dieta verde rende piu’ forti e sani

ANSA

I nitrati presenti negli spinaci aiutano i risultati sportivi

13 settembre, 15:53

 

verdure a foglia verde per i muscoli
verdure a foglia verde per i muscoli

Per migliorare le performance sportive un aiuto potrebbe arrivare dalle verdure. In particolare quelle a foglia verde, come gli spinaci. Il segreto starebbe nei nitrati, che proprio questo tipo di ortaggi contengono in buone quantità. Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology. Gli studiosi hanno preso in esame un campione ristretto di persone, 27, moderatamente allenate, ad alcune delle quali è stato dato un supplemento di nitrati (che però appunto possono essere acquisiti anche con l’alimentazione), prima di uno specifico programma di allenamento per giunta in alcun casi a bassi livelli di ossigeno, una situazione simile a quella riscontrabile in altitudine. Dopo sole cinque settimane è stato osservato un cambiamento della composizione delle fibre muscolari che è collegato a un miglioramento delle performances sportive. Anche se il messaggio che arriva dallo studio è quello che mangiare verdure o comunque acquisire i nitrati possa aiutare nello sport, gli studiosi avvertono tuttavia che è meglio non esagerare: la sicurezza di queste sostanze a quantità troppo elevate per l’uomo non è stata ancora provata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

commento:

Corsi e ricorsi della scienza, il tutto e il contrario di tutto.
Molte volte c’è da rimanere sconcertati a leggere certe notizie, vanno a mode, a momenti o come tira il vento.
Gli spinaci prima quasi derisi, validi solo per Braccio di Ferro, ora rivalutati per i loro nitrati ma che potrebbero in eccesso di assunzione essere perfino dannosi.
Non si sa cosa credere e pensare, se non che qualche produttore di spinacci abbia contribuito agli studo sulla foglia larga e verde.
Le verdure fanno comunque e sicuramente bene in quanto fonti di zuccheri. i migliori per il nostro organismo che ne è ghiotto, quindi continuare a mangiarle indipendentemente dai professoroni di turno.
Poi ci sono le persone che sono il contrario dei vegetariani nel senso che non riescono nemmeno a guardarle le verdure, eppure diventano adulti, intelligenti e anche in salute …mah.

Giorgio Muffato

Shares