Ci vuole buonsenso non solo soldi

by admin
9 Luglio 2019
Category:   Agricola

Xylella:
Italia Olivicola Sos roghi in Salento abbandonato

Regione e governo attuino la legge sulle emergenze agricole

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) – ROMA – E’ allarme incendi nel Salento, dove nell’ultimo fine settimana decine di ettari di uliveto sono stati divorati dalle fiamme causate per lo più dallo stato di abbandono in cui versano i terreni colpiti da Xylella e da una burocrazia troppo lenta.
Lo denuncia Italia Olivicola, che chiede a Regione Puglia e governo di accelerare l’attuazione della legge emergenze agricole recentemente approvata, per consentire agli olivicoltori della zona infetta di poter ricevere sia le autorizzazioni agli espianti, sia i finanziamenti destinati a coprire il mancato reddito e le spese sostenute per gli interventi.

“Gli alberi millenari che si trasformano in pochi minuti in torce sono un colpo al cuore – afferma il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo – che testimoniano come ancora non si stia facendo abbastanza per tutelare ciò che ci è stato tramandato da secoli.
E sarà sempre peggio, perché nel deserto provocato dalla Xylella bastano poche sterpaglie in fiamme a causa del caldo estivo, per provocare questa tragedia ambientale”.
Xylella, ricorda Italia Olivicola, fa rima con abbandono, disastro economico e paesaggistico e tanta disperazione che porta a gesti estremi.


Si registrano casi isolati di incendi dolosi dovuti ai costi insostenibili delle eradicazioni, quando arrivano in tempo le autorizzazioni, troppo elevati rispetto ai ricavi della legna da vendere successivamente.
(ANSA).


 


3 thoughts on “Ci vuole buonsenso non solo soldi

  • 9 Agosto 2019

    I like this blog so much, bookmarked. “I don’t care what is written about me so long as it isn’t true.” by Dorothy Parker.

  • 10 Agosto 2019

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  • 5 Settembre 2019

    F*ckin¦ awesome issues here. I¦m very happy to peer your article. Thank you a lot and i am looking forward to touch you. Will you kindly drop me a e-mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Articoli recenti

  • Archivio articoli x anno/mese

  • Blog

    Blog
  • Dr Vera Sergeeva

    Dr Vera Sergeeva
  • COI Madrid

    COI Madrid
  • Mercacei

    Mercacei