Farina di Basalto funzioni

by admin
25 Agosto 2021
Category:   Senza categoria

Trattamento fogliare della vite e dell’ulivo nella fase di accrescimento dei frutti e difesa preventiva per la botrite e la mosca olearia.

E’ arrivato il momento in cui occorre effettuare il trattamento fogliare della vite e dell’ulivo per favorire la buona crescita dei frutti e per la difesa preventiva nei confronti della botrite e della mosca olearia utilizzando un valido alleato: la Farina di Basalto® tipo XF.

Questo è il momento giusto

Ad agosto per il vigneto è un mese altrettanto fondamentale in quanto si comincia a preparare la vendemmia, ma siamo ancora in tempo, a seconda delle varietà e delle latitudini, per il trattamento in fase di maturazione, utile per la maturazione fenolica e zuccherina e mantenimento dell’acidità e per la protezione dalla botrite.


La Farina di Basalto è un prodotto di origine vulcanica che grazie alle sue proprietà offre un’ottima soluzione di protezione e nutrizione sia per le piante impiegate nell’orticoltura e per quelle da frutto.
Si tratta, infatti, di un prodotto ad elevata efficacia contro i patogeni; in particolare, le caratteristiche idrofobiche ostacolano l’insediamento di funghi, mentre agisce da barriera fisica nei confronti degli insetti nocivi.
All’effetto di protezione, si aggiunge l’azione di nutrizione minerale, che è molto importante per mantenere la pianta in salute, ad opera di elementi come il silicio, che contribuisce a rafforzare e irrobustire i tessuti vegetali, ed altri micro e macro nutrienti come il ferro, il potassio, il calcio e il magnesio, fondamentali per un migliore metabolismo delle piante. La nutrizione fogliare favorisce il benessere complessivo della pianta, riducendo quindi la possibilità che essa venga colpita da altre malattie, come ad esempio quelle batteriche o causate da virus.
Le proprietà della Farina di Basalto, infine, sono utili anche in post-raccolta in quanto i frutti si mantengono freschi più a lungo.
La Farina di Basalto che abbiamo già visto all’opera per l’olivicoltura, si può allo stesso modo utilizzare in orticoltura, da sola o insieme ad altri prodotti, per ottimizzare la protezione da patogeni in maniera efficace ed ecocompatibile. Il prodotto può essere utilizzato in regime biologico o in agricoltura integrata consentendo, rispetto ad altri prodotti, una totale sicurezza per l’operatore e l’ambiente.
Per questi motivi possiamo affermare che la Farina di Basalto rappresenta un’alternativa totalmente naturale e veramente biologica per la protezione e la nutrizione minerale delle piante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Articoli recenti

  • Archivio articoli x anno/mese

  • Blog

    Blog
  • Dr Vera Sergeeva

    Dr Vera Sergeeva
  • Mercacei

    Mercacei
  • Coi Madrid – Olive News

    Coi Madrid – Olive News