La foresta in Città

by admin
6 Luglio 2019
Category:   Tecniche

Cina, nasce la prima città foresta: il progetto è Made in Italy

Per la prima volta in Cina e nel mondo, un insediamento urbano di nuova generazione. A Liuzhou partono infatti i lavori del Master Plan di Stefano Boeri Architetti per una città che combatte l’inquinamento atmosferico. La Città Foresta, commissionata dal Liuzhou Municipality Urban Planning, sarà terminata entro il 2020, ci saranno uffici, case, alberghi, ospedali, scuole, interamente ricoperti di alberi e piante. Una volta ultimata, la nuova città di 30.000 abitanti sarà in grado ogni anno di assorbire circa 10.000 tonnellate di CO2 e 57 tonnellate di polveri sottili e di produrre circa 900 tonnellate di ossigeno.
Liuzhou Forest City sarà costruita a nord di Liuzhou, nella provincia meridionale e montuosa dello Guangxi, in un’area di circa 175 ettari lungo il fiume Liujiang. La nuova città verde, che sarà totalmente cablata, sarà collegata alla città di Liuzhou da una linea ferroviaria veloce, utilizzata da automobili a motore elettrico e sarà destinata ad ospitare zone residenziali di diversa natura e spazi commerciali e ricettivi, oltre a due scuole e un ospedale.
Liuzhou Forest City disporrà di tutte le caratteristiche di un insediamento urbano pienamente autosufficiente dal punto di vista energetico, a partire dalla geotermia per il condizionamento degli interni e dall’uso diffuso dei pannelli solari sui tetti per la captazione delle energie rinnovabili.
Ma la grande novità del progetto di Stefano Boeri Architetti è la presenza di piante e alberi su tutti gli edifici, di qualunque dimensione e destinazione siano. Nel complesso Liuzhou Forest City ospiterà 40.000 alberi e circa 1 milione di piante di più di 100 specie,  spazi vitali per gli uccelli, gli insetti e i piccoli animali che abitano il territorio di Liuzhou. 

 


9 thoughts on “La foresta in Città

  • 29 Luglio 2019

    I simply couldn’t depart your website prior to suggesting that I actually loved the usual information a person provide on your guests? Is gonna be again regularly to check out new posts.

  • I haven?¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I?¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  • I haven¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  • Pretty part of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to say that I acquire actually enjoyed account your weblog posts. Anyway I will be subscribing for your augment and even I achievement you access consistently rapidly.

  • 27 Agosto 2019

    I enjoy looking at and I believe this website got some really utilitarian stuff on it! .

  • 27 Agosto 2019

    I was suggested this web site by way of my cousin. I’m now not certain whether or not this publish is written through him as no one else understand such specified about my trouble. You’re amazing! Thank you!

  • Well I sincerely enjoyed reading it. This tip procured by you is very effective for correct planning.

  • 28 Agosto 2019

    Hello! Would you mind if I share your blog with my zynga group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Articoli recenti

  • Archivio articoli x anno/mese

  • Blog

    Blog
  • Dr Vera Sergeeva

    Dr Vera Sergeeva
  • COI Madrid

    COI Madrid
  • Mercacei

    Mercacei