Integratore alle foglie di Ulivo… Proprietà

by admin
30 Ottobre 2020
Category:   Senza categoria
Share this...
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on VK
VK
Share on LinkedIn
Linkedin

di Agnese Tondelli

Abbiamo più volte parlato in questa sede delle meravigliose proprietà dell’olio d’oliva. Ovviamente dell’olio d’oliva buono, non quello contraffatto e “allungato” con altri oli scadenti e sostanze per coprire odore e sapore. Scopriamo ora le proprietà delle foglie di olivo

Esiste però un altro componente di questo magnifico albero che può essere utilizzato a nostro beneficio: le sue foglie. Una serie di studi, infatti, hanno rivelato ciò che era già chiaro nelle antiche culture: che infusi di foglie di olivo possono avere proprietà salutari straordinarie, aiutandoci a combattere una vasta gamma di problemi.

Il potere delle foglie nasce dalle proprietà fitochimiche possedute dalla pianta, utili a proteggerla dalle malattie e dai parassiti. Uno di questi importanti fitochimici presenti nelle foglie di olivo si chiama oleuropeina ed è il principio attivo maggiormente responsabile degli effetti benefici sulla salute dell’uomo.

Vediamo quali sono i vantaggi a esso collegati.

Anticancro
Alcuni studi, effettuati tra il 2010 e il 2011, hanno evidenziato che i principi attivi presenti nelle foglie di olivo possono inibire la proliferazione delle cellule tumorali, nei casi di cancro al seno in pazienti di sesso femminile, e delle cellule di melanoma in esperimenti effettuati sui topi. In entrambe le situazioni, il fitochimico presente ha inibito lo sviluppo delle cellule tumorali e, in alcuni casi, le ha addirittura distrutte.

Contro l’osteoporosi

Durante uno studio spagnolo effettuato nel 2011 si è scoperto che l’oleuropeina ha la capacità di stimolare la produzione delle cellule ossee (osteoblasti), impedendo così la perdita di densità ossea e aiutando a combattere l’osteoporosi.

Anti-virale e anti-batterico

L’oleuropeina e altri composti trovati nelle foglie di olivo hanno una caratteristica unica che rende queste parti della pianta particolarmente efficaci nella lotta contro vari microrganismi, come batteri e virus. Queste sostanze alterano la capacità dei virus di creare aminoacidi, impedendogli così di riprodursi e moltiplicarsi. Inoltre, agiscono solo contro i microrganismi, proponendo una soluzione mirata al problema, senza effetti collaterali e senza attaccare altre componenti del nostro corpo.

foglie di ulivo

Antiossidante

Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze attive portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente.

Antinfiammatorio

Uno degli usi più comuni dell’estratto di foglie di olivo è il trattamento di varie infezioni del corpo. L’attività antimicrobica dell’oleuropeina, infatti, riduce e migliora l’infiammazione.

Contro l’ipertensione

Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’oleuropeina è in grado di rilassare i vasi sanguigni, abbassare la pressione sanguigna e prevenire la formazione di coaguli di sangue. Inoltre, l’estratto di foglie di olivo contribuisce a migliorare il flusso di sangue nelle arterie e di controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Rafforza il sistema immunitario

I fitochimici presenti nelle foglie d’olivo interagiscono per accelerare l’attività della vitamina C. Questa accelerazione aiuta la vitamina a svolgere meglio il suo compito e contribuisce a rafforzare la resistenza del nostro sistema immunitario. Sembra, inoltre, che l’estratto di foglie d’olivo sia utile a prevenire e combattere diverse malattie come raffreddori, influenza e anche herpes.

Come usarlo

Se ne prende a digiuno il mattino 60/70ml. Se trovate che il sapore dell’ estratto sia troppo forte, diluite con un po’ di acqua o succo di frutta a piacere. Non usare dolcificanti se non miele.

In genere l’utilizzo di questo rimedio non comporta grandi controindicazioni. Potrebbe, però, interferire con alcuni farmaci. Da prestare attenzione se si soffre di pressione bassa. Come regola generale, in questi casi, è sempre meglio consultare il medico prima di farne uso.


(Foto in evidenza: tillwe; foto interna: titanium22)

da web

Share this...
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on VK
VK
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Articoli recenti

  • Archivio articoli x anno/mese

  • COI Madrid

    COI Madrid
  • Blog

    Blog
  • Dr Vera Sergeeva

    Dr Vera Sergeeva
  • Mercacei

    Mercacei
  • Olive News

    Olive News