Olive e olio d'oliva

La differenza principale tra il frutto e l'olio sta nel modo in cui vengono preparati. Entrambi i prodotti hanno vantaggi e svantaggi, ma se consumati con moderazione possono fare molto per la salute.

Olive

  • 25% di grassi
  • Il contenuto di sale è più elevato: le olive vengono conservate e immagazzinate in una speciale salamoia.
  • Ricco di fibre, vitamina E, vitamina A, rame, calcio
  • La concentrazione di polifenoli benefici è inferiore a quella dell'olio d'oliva, ma sono comunque presenti nella raccolta precoce di olive coltivate correttamente.

Olio d'oliva

  • Praticamente il 100% di grassi
  • Contenuto di sale inferiore: quasi nullo
  • I polifenoli utili sono presenti nell'olio extravergine

Proprietà nutrizionali

Le olive possono essere uno spuntino ipocalorico o un ingrediente di molti piatti (insalate, pasta o pizza). Sebbene esistano molte varietà, hanno all'incirca la stessa composizione di sostanze nutritive. Un'oliva pesa in media 4 grammi; una porzione corrisponde a circa 40 olive.

Il sale

Poiché le olive in scatola contengono molto sale, probabilmente vi starete chiedendo: "Sono salutari?". In 100 grammi di olive c'è sicuramente molto sale (65% della dose giornaliera). Ma se consumate con moderazione, le olive sono molto salutari. Se possibile, considerate la quantità di sale consumata e sappiate che diverse aziende utilizzano quantità diverse di questa sostanza nelle conserve.

Il grasso

Nonostante l'elevato contenuto di grassi delle olive, questi grassi sono "buoni". Gli acidi grassi monoinsaturi (in particolare l'acido oleico) contenuti nelle olive hanno molti benefici per la salute. Ad esempio, sono in grado di ridurre le infiammazioni e di combattere le malattie cardiache. Le olive e gli altri alimenti della dieta mediterranea sono un ottimo sostituto dei grassi non salutari.