Dove acquistare le olive turche

Naturalmente, le olive turche sono più facili da acquistare in Turchia. Quando si tratta di acquistare olive dalla Turchia in Russia, o almeno a Mosca, vale la pena notare che questo acquisto diventa un problema. Per la maggior parte, nel nostro paese rappresentato da olive da:

E se parliamo di olive spagnole o italiane, allora è lecito pensare che nel barattolo si trovino prodotti provenienti dalla Tunisia o dalla Siria. Lo stesso vale per le olive turche. Il fatto è che alcuni Paesi hanno difficoltà a superare la lobby commerciale. Oppure non sono interessati al mercato di una particolare regione. Ma i grandi importatori con esportazioni internazionali sono felici di acquistare olive da altri Paesi, lavorarle e venderle con il loro marchio.

La qualità delle olive turche

In genere, le olive turche sono ricercate da chi è stato nel paese del sole e ha provato le olive locali negli hotel o nel bazar. Di norma, non sono della migliore qualità (rispetto a quelli greci, per esempio), ma come si dice in mancanza di meglio… E sono comunque molto più gustosi di quelli che si trovano nei supermercati.

A proposito, si può notare chiaramente la seguente tendenza. Chi è stato in Turchia vuole le olive turche. Ma chi è stato in Italia preferisce l’italiano.

Consigliamo di non fissarsi sulle olive di un particolare paese e di scegliere un prodotto naturale e di qualità. O almeno acquistate un vasetto di olive di diversi paesi e produttori, per provare a decidere quali olive preferite.

Alternativa alle olive turche

Per olive turche si intendono probabilmente quei piccoli frutti rugosi, di solito neri. La maggior parte delle persone pensa che si tratti di olive secche o in salamoia, ma nella maggior parte dei casi si tratta di olive essiccate. Simili per dimensioni, colore e sapore, si trovano in Tunisia. Si dice che (se parliamo di hotel) abbiano lo stesso fornitore e non è scontato che le olive turche siano coltivate in Turchia. Può darsi che si tratti di prodotti tunisini venduti in Turchia.