Le donne nella produzione di olio d’oliva

Il mondo dell’olio d’oliva, proprio come quello dell’enologia, è un’industria largamente dominata dagli uomini. Questo vale anche per la Tunisia, dove un terzo del territorio è coperto da oliveti e 300.000 persone lavorano nella produzione di olio d’oliva.

Ma molte di queste persone sono donne, che stanno lasciando un segno significativo nella rapida crescita dell’industria dell’olio d’oliva in Tunisia.

Secondo Afet Ben Hamouda, A & S, i produttori di olio d’oliva tunisini stanno già iniziando a farsi notare, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Ha osservato con fiducia che solo lavorando e agendo insieme si può promuovere l’immagine dell’olio d’oliva tunisino.

Il contributo maggiore che le donne agricoltrici hanno dato al settore, per un valore di 2 miliardi di dinari tunisini (723,7 milioni di dollari) in esportazioni, è la fonte di manodopera a basso costo durante il periodo del raccolto. Il 90% dei lavoratori del raccolto sono donne rurali che lavorano come braccianti agricoli stagionali. In genere ricevono un salario giornaliero spesso inferiore a quello dei lavoratori maschi che svolgono lo stesso lavoro.

Una piccola parte del loro salario giornaliero serve a pagare i trasporti dai loro villaggi agli oliveti, che di solito sono organizzati dai loro datori di lavoro, i proprietari delle fattorie. Munite di diversi strati di vestiti contro il freddo invernale, le raccoglitrici trascorrono la loro giornata lavorativa raccogliendo a mano i frutti delle olive dagli alberi.

All’altra estremità dello spettro sociale ci sono le donne altamente istruite che si occupano della gestione quotidiana dell’attività familiare di produzione e vendita di olio d’oliva. In occasione dei Premi Tunisini per l’Olio d’Oliva, organizzati dal Ministero dell’Industria nell’aprile di quest’anno, diverse donne sono salite sul podio per ricevere i riconoscimenti in una suggestiva cerimonia tenutasi in un hotel di lusso.

Semia Salma Belkhira, direttore generale dell’azienda a conduzione familiare Medagro, si è aggiudicata il secondo premio per l’olio di oliva a frutto medio Ruspina; mentre Rawia Ben Ammar, direttore commerciale dell’azienda agricola biologica Domaine Ben Ammar, si è aggiudicata il primo premio per il marchio della famiglia Ivlia in una categoria che prevedeva oli di oliva dal sapore ricco e fruttato.

Olio d’oliva fatto in casa

È più raro trovare donne che si dedicano completamente a questo impegno impegnativo. In genere, queste donne lasciano le loro carriere per piantare oliveti lontano dalle città e curare e coltivare i propri alberi, dedicando loro tutto il tempo necessario. Alcuni si guadagnano da vivere vendendo i loro frutti ai produttori locali, mentre altri producono il proprio olio d’oliva e realizzano i propri marchi.

“Le donne rappresentano il 30-50% dei produttori agricoli, ma poche di loro sono proprietarie della terra su cui lavorano. Le donne produttrici non sono più del 6%”, ha dichiarato Zakia Hajabdallah, produttrice locale e vicepresidente della Société Mutuelle de Services Agricoles (SMSA), una cooperativa agricola che riunisce i lavoratori agricoli di Fah e delle zone limitrofe. È anche vicepresidente dell’Unione dei sindacati dei lavoratori agricoli e delle lavoratrici agricole ed è attiva nella Fédération Nationale des Agricultrices (Federazione Nazionale dell’Agricoltura), che rappresenta le agricoltrici.

Hajabdallah indossa un velo e guida un camion Toyota bianco. Questa immagine non è inappropriata in Tunisia, perché in quel Paese le donne hanno da tempo la libertà e i diritti di fare le cose a modo loro, mentre le loro “sorelle” in alcuni altri Paesi arabi non hanno questa libertà, e di conseguenza non possono gestire le proprie attività.

“Le donne di solito lavorano con i loro padri e mariti nelle fattorie di famiglia”, ha detto da dietro il volante del suo pick-up. Spiega che uno dei motivi per cui le donne possiedono così poca terra è che l’attuale legge sull’eredità va a loro sfavore: le donne possono ereditare la metà di quanto fanno i loro fratelli. L’attuale governo ha proposto una revisione della legge che, se approvata, renderebbe la Tunisia il primo Paese del mondo arabo a concedere pari diritti di successione.

Il tragitto da Fahs alla sua fattoria di ulivi si snoda attraverso un paesaggio di colline ondulate intervallate dalle montagne incombenti del governatorato di Zaghouan, a circa 60 km a sud-ovest della capitale tunisina. È una regione agricola, dove l’80% degli abitanti si guadagna da vivere lavorando la terra.

Produzione di olio d’oliva

Hajabdallah è diventata olivicoltrice dopo aver deciso di abbandonare il suo lavoro nel settore pubblico come agronoma per lavorare su appezzamenti di terreno che aveva preso in affitto dal governo nell’ambito di un programma di recupero di terreni agricoli e di incoraggiamento degli agricoltori locali.

Il suo appezzamento di terreno, che confina con piante di cactus, si estende per oltre 40 ettari ed è piantato principalmente con lunghi e ordinati filari di ulivi. I campi vicini sono coltivati a “grano tenero” per la produzione di farina e a “grano duro” per la semola, che viene utilizzata per produrre il cuscus, un alimento base della cucina tunisina.

Hajabdallah indica una pianta verde con fiori delicati. “Ho anche piantato leguminose come le fave e altre che resistono alle alte temperature e fissano l’azoto nel terreno. Questo migliora la fertilità del suolo e, in ultima analisi, ottimizza la crescita e la resa dei miei ulivi.

I suoi alberi Chetoui, nonostante la loro persistente resistenza al caldo nordafricano, producono raccolti annuali, garantendo la continuità della produzione di olio d’oliva. Dalla sua azienda agricola, certificata biologica dal 2014, Hajabdallah vende le olive raccolte all’azienda locale AGROMED, che a sua volta ha un proprio marchio biologico, Oriviera, che vengono poi esportate in Nord America.

“Il mio problema più grande è l’irrigazione”, ha detto, indicando la terra spaccata. “Si tratta di una regione semi-arida che ha attraversato la siccità negli ultimi tre anni. Qui il livello dell’acqua è basso e l’acqua è salata. Lo Stato non offre risarcimenti in caso di siccità. La scorsa stagione è stata buona, ma l’anno scorso è stata l’opposto: pessima. L’anno precedente è stato un anno eccellente per i produttori tunisini”.

“La raccolta inizia all’inizio di novembre e ogni giorno il lavoro si fa più duro”, ha detto a proposito dei problemi che devono affrontare gli olivicoltori locali. “L’uso di macchine è fuori discussione perché non funzionano per questa varietà di olive. Le olive si attaccano ai rami, quindi dobbiamo raccoglierle a mano. Un altro problema che incontriamo durante la raccolta è che i piccoli produttori a volte devono aspettare a lungo per spremere l’olio dalle olive raccolte perché i frantoi sono troppo occupati. Come sapete, le olive devono essere spremute il prima possibile – entro 24 ore – per produrre olio di qualità”.

Più a nord, in un altro paesaggio rurale vicino a Mateur, 70 km a nord-ovest della Tunisia, nel governatorato di Bizerte, Afet e Selima Ben Hamouda si prendono cura dei loro uliveti. Il terreno fertile di questa regione agricola è stato utilizzato per la coltivazione di cereali fin da quando era il granaio dei Romani.

Le sorelle Ben Hamoud hanno trent’anni e fanno parte di una nuova generazione di agricoltori e olivicoltori che si concentrano sulla produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità. Pur essendo la sesta generazione a occuparsi della terra di famiglia, entrambi hanno lasciato le loro carriere professionali per continuare l’attività di famiglia. Nel 2015, Afet ha interrotto la sua attività di marketing nel settore del turismo e Selima ha lasciato la sua carriera di avvocato per piantare un uliveto e infine lanciare il proprio marchio A & S due anni dopo.

“I nostri genitori ci hanno sostenuto molto e hanno reagito in modo incoraggiante a questa decisione”, ha condiviso Afet. “Fu nostro padre a dire le seguenti parole: “Perché non piantare anche gli ulivi?”. Ha sottolineato che l’olio d’oliva è un’industria in rapida crescita in Tunisia. Le persone sono molto sorprese e curiose quando sentono che siamo produttori di olio d’oliva. All’inizio alcuni amici ci deridevano, ma ora alcuni di loro hanno piantato i loro ulivi”.

Qualità dell’olio d’oliva

“Abbiamo fatto le nostre ricerche e sapevamo fin dall’inizio che volevamo concentrarci sulla qualità”, ha aggiunto Selima, riferendosi al suo approccio alla produzione di olio d’oliva. Le sorelle si sono recate a sud, a Sfax, per partecipare a un programma di formazione commerciale che copre tutti gli aspetti della produzione di olio d’oliva. “Circa la metà dei partecipanti erano altre donne”, ha detto dell’esperienza. “Abbiamo ricevuto ottime informazioni e consigli, oltre che incoraggiamento e sostegno, che continua tuttora”. Volendo ampliare ulteriormente le loro conoscenze, si sono recati in Australia per un’ulteriore formazione.

“Abbiamo continuato il lavoro iniziato da nostro padre nell’impianto di prova, basandoci sui principi della conservazione agricola”, ha spiegato Afet. “L’obiettivo è mantenere il terreno ricco, quindi ogni anno alterniamo la semina di grano e legumi, evitiamo di allentare il terreno e manteniamo la copertura vegetale per ridurre al minimo l’erosione e l’evaporazione. Dovremmo cercare di trattenere l’umidità il più a lungo possibile, perché non riceviamo molte precipitazioni”.

Diverse varietà di olivi

Pur avendo già 900 olivi della varietà Cetouille, hanno deciso di aggiungere altri 12.000 olivi delle varietà spagnole Arbosana e Arbquina, che producono frutti molto veloci. Nei loro boschetti c’è anche la varietà greca Coroneiki, un impollinatore. “Naturalmente, dobbiamo anche proteggere le nostre varietà tunisine”, ha osservato Afet. “Così due anni fa abbiamo piantato altri nove ettari della nostra varietà autoctona Chetouya”.

La loro ossessione per la qualità si estende a tutte le fasi del processo produttivo. Per poter frangere le olive il più rapidamente possibile ed evitare ritardi nei frantoi, hanno investito nella loro macchina di molitura a due fasi.

“L’unico modo per garantire la qualità è avere un proprio mulino”, ha detto Selima a proposito della loro decisione. “I frantoi di questa regione utilizzano un sistema trifase che introduce acqua nel processo e di conseguenza la qualità si riduce. Inoltre, spesso i frantoi non separano le vostre olive da quelle di altri produttori, quindi spremono tutto ciò che è disponibile, con la conseguenza che tutti i frutti sono mescolati. Quindi acquistare il nostro mulino era una necessità assoluta”.

“Il primo assaggio dell’olio nuovo è un momento molto emozionante”, ha detto Afet, esprimendo la magica alchimia che si verifica quando mesi di duro lavoro vengono sintetizzati in un oro verde liquido. “Non avevamo pianificato di avere una nostra etichetta, è venuto tutto naturale. Era il logico passo successivo”.

I riconoscimenti sono arrivati rapidamente per il loro olio d’oliva a marchio A & S. L’anno scorso, il suo olio d’oliva medio Chetoui Extra virgin ha vinto il primo premio in un concorso nazionale organizzato dall’Office National de l’Huile, e la sua varietà a frutto intenso ha vinto il quarto premio. Il 2018 ha portato altri riconoscimenti da rinomati concorsi internazionali come BIOL Italia e NYIOOC, dove hanno vinto il Gold Award.

Le due giovani donne, che stanno lasciando il segno nella fiorente industria dell’olio d’oliva in Tunisia, guardano ora al futuro. Stanno lavorando a un nuovo edificio con spazio per una sala di degustazione e ritengono che l’industria locale abbia bisogno di ulteriore sviluppo.

“I produttori di olive in Tunisia si sono fatti notare, ma c’è ancora molto da fare”, ci ha detto Afet. “Dobbiamo insegnare agli chef come utilizzare correttamente l’olio d’oliva, così come la capacità di creare boutique specializzate in olio d’oliva e sviluppare progetti turistici. Inoltre, i produttori devono parlare e comunicare di più tra loro. Dobbiamo creare un gruppo di produttori che lavorino insieme su una produzione di qualità. Solo insieme possiamo promuovere l’immagine dell’olio d’oliva tunisino.