Quali sono i paesi che acquistano più olio d’oliva?

Spesso le nostre percezioni di un particolare fenomeno si basano solo su miti. Prendiamo ad esempio l’olio d’oliva. Sembrerebbe ovvio che il maggior consumo di questo prodotto debba avvenire nei Paesi in cui viene prodotto e in quelli in cui il potere d’acquisto e di consumo è superiore alla media. Tuttavia, non è così semplice.

La maggior parte dell’olio d’oliva viene prodotta in Spagna, ma l’acquisto non è quello previsto. La Spagna segue l’Italia in termini di statistiche di consumo, mentre la Grecia è l’indiscussa favorita nel consumo di olio d’oliva. La Grecia consuma il doppio del petrolio pro capite di Spagna e Italia.

Chi è stato in Turchia non ha potuto fare a meno di notare la presenza di olive e olio nei menu di tutti i giorni. La Turchia, tuttavia, si colloca più o meno allo stesso livello della Francia, dove il consumo di olio d’oliva in questi Paesi è quasi 20 volte inferiore a quello della Grecia. La Tunisia, invece, ha quasi raggiunto l’Italia.

Uno dei Paesi finanziariamente più prosperi e con il più alto potere d’acquisto. – Gli Stati Uniti. Ma il loro consumo di olio d’oliva è il più basso al mondo.

Non in litri o tonnellate totali, ma pro capite all’anno. Ciò significa che molti americani medi non conoscono nemmeno questo prodotto salutare.

Ci sono anche altri campanelli d’allarme. Negli ultimi 10 anni, la quantità di olio d’oliva consumata in Paesi prosperi come l’Italia, ad esempio, è diminuita costantemente. Cosa c’entra questo con. Può essere legato alle crisi mondiali, al fatto che in Italia molti ulivi sono morti per epidemie di piante, oppure alla cultura generale. Secondo le stesse statistiche, l’uso di ketchup, condimenti e fosfuri è in aumento. L’uomo moderno non vuole o non può mangiare correttamente. Preferisce farlo in modo veloce, gustoso e poco salutare.