Olive da cocktail

Esistono molte ricette di cocktail che richiedono l’aggiunta di olive come guarnizione. Tutti sanno che molte varietà di olive sono molto gustose e hanno un aspetto elegante. Molte persone non esitano a scegliere le più comuni e popolari olive spagnole come guarnizione, ma dovete sapere che molti esperti del settore bar e gli stessi baristi danno sempre la preferenza alle olive greche. Le olive della Calcidica sono considerate la migliore guarnizione per i cocktail, soprattutto se sono ripiene di mandorle!

Ecco alcune ricette di cocktail veloci che potete preparare a casa vostra, il tutto condito da un’ottima oliva greca (o due)!

Un Martini sporco

Uno dei cocktail più popolari serviti con le olive è il Dirty Martini. Le olive toglieranno la secchezza di questa bevanda molto amata e aggiungeranno invece un sapore leggero.

  • – 70 ml di vodka o gin, a seconda delle preferenze e delle priorità di gusto.
  • – Un vermouth molto secco diluito o un Martini.
  • – 2 cucchiai di salamoia di olive, che può essere presa da un barattolo di olive.
  • – 1 fetta di limone.
  • – 1 oliva Halkidiki.

Versare la vodka o il gin, insieme al vermouth e alla salamoia di olive in uno shaker da cocktail pieno di ghiaccio. Agitare finché lo shaker non inizia a raffreddarsi. Quindi pulire il bordo del bicchiere con una fetta di limone e filtrare la bevanda nel bicchiere. Infine, guarnite il cocktail ottenuto con un’oliva Halkidiki. Ora è tutto pronto!

Manhattan

Per coloro che preferiscono il whisky agli alcolici leggeri, il Manhattan è il drink che fa per loro! Questa bevanda ad alto contenuto alcolico si beve in piccoli vassoi, a differenza di altre.

  • – 70 ml del vostro whisky preferito.
  • – Solo un po’ di vermouth dolce.
  • – 1 oliva Halkidiki.

È sufficiente agitare il whisky e il vermouth in uno shaker da cocktail, pieno di ghiaccio. Servire questo cocktail in un bicchiere corto, guarnito con un’oliva greca.

In quale altro modo si possono usare le olive come guarnizione?

Se non sapete come usare le olive come guarnizione, vi raccontiamo alcuni degli esempi più famosi.

Esistono due modi diversi:

  1. Il modo più semplice è usare uno stecchino da cocktail infilandolo nelle olive, che poi si raffredderanno nel bicchiere. Se volete, potete usare più di un’oliva! Sta alla vostra discrezione.
  2. Il secondo metodo richiede un coltello affilato e una mano “ferma”. Basta fare un piccolo taglio nella parte più spessa dell’oliva e spremere. Questo dovrebbe rivelare una piccola rientranza che ha le dimensioni perfette per adattarsi al bordo del vetro del vostro bicchiere. Questo metodo può richiedere un po’ di abilità e un po’ di pratica. Ma alla fine otterrete il risultato estetico desiderato e, sì, lo sforzo vale la pena! Perché il vostro cocktail, dopo una decorazione di questo tipo, avrà un aspetto fantastico e sarà richiestissimo a qualsiasi festa.

Attenzione. Prima di guarnire i vostri cocktail, assicuratevi che le olive utilizzate siano della migliore qualità e della giusta varietà, perché altrimenti le olive non testate non completeranno adeguatamente il vostro drink e il gusto del vostro cocktail potrebbe essere rovinato.

Olive come antipasto

Oltre a essere utilizzate direttamente nei cocktail, le olive verdi sono ottime anche come antipasto. Possono essere serviti da soli o come parte di un’insalata.

Le olive vengono solitamente servite con l’alcol in un piccolo vaso o in una ciotola profonda. Si possono guarnire con erbe o con noci. È considerato di cattivo gusto servire olive in salamoia. Naturalmente, la salamoia deve essere drenata. Di norma, le olive vengono servite con bacchette affilate in modo da poterle infilzare, ma non è considerata una cattiva forma prendere un’oliva con le mani.

A proposito di insalate, che utilizzano le olive, sono uno spuntino più denso. Di solito sono il preludio al pasto successivo. In Europa, soprattutto in occasione di grandi eventi familiari o aziendali, gli antipasti e i cocktail vengono spesso serviti in una sala e poi (per il banchetto principale) vengono spostati in un’altra sala e la festa si conclude di nuovo nella prima sala, rifatta o generalmente in una terza.

Le olive verdi sono un antipasto talmente universale che possono essere servite con vino, martini e persino vodka. Come scritto sopra, le olive si abbinano bene ad altri alimenti. Si possono usare tranquillamente olive ripiene o altri ingredienti. Ad esempio, il limone o le erbe speziate.

Le olive verdi sono le più utilizzate nei cocktail. Ciò è dovuto al profilo aromatico (rispetto alle olive nere).