Olive per le donne

Una donna, a causa della sua fisiologia, può trovarsi in stati fondamentalmente diversi in momenti diversi della sua vita. Si possono distinguere alcuni tipi fondamentali:

  • Il periodo di vita che precede la gravidanza
  • Periodo di concepimento e gravidanza
  • Il periodo del parto e dell’allattamento al seno
  • Inizio del ciclo mestruale dopo la gravidanza e l’allattamento

Le olive sono una bacca, composta per oltre la metà da olio d’oliva, un po’ d’acqua, fibre e altre sostanze (senza contare i semi). Per la preparazione delle olive vengono utilizzati diversi processi. Se parliamo di olive naturali di alta qualità, queste vengono preparate con una salamoia che, a sua volta, è composta da:

  • Acqua
  • Il sale
  • Spezie e condimenti
  • A volte l’aceto di vino
  • A volte l’olio d’oliva

Ma prima di essere messe in salamoia, le olive devono rimanere a mollo nell’acqua per un po’ di tempo (un tempo piuttosto lungo, a volte fino a mezzo anno). Questo per garantire che l’amaro venga eliminato dalle olive.

Esiste un processo più rapido ed economico. Le olive vengono trattate con vari componenti chimici, il che consente di trasformare in pochi giorni o in un paio di settimane un prodotto semilavorato in un prodotto pronto. Queste olive si trovano spesso in barattoli sugli scaffali dei supermercati.

Una donna giovane e sana, con un metabolismo normale e senza anomalie, può mangiare tutti i tipi di olive senza problemi. Le sue abitudini alimentari e la sua cultura, il suo portafoglio (le olive naturali non sono economiche) e la regione in cui vive possono essere un limite in questo senso. Ma ecco che arriva la gravidanza.

L’uso delle olive in gravidanza

La gravidanza è diversa per ogni donna. A seconda di come procede il medico di controllo può imporre eventuali restrizioni o viceversa consigliare determinati prodotti. Nel normale corso della gravidanza le olive sono molto utili e consigliate. Ma, a differenza della vita di tutti i giorni, vale la pena escludere dalla dieta le olive ossidate a basso costo e selezionare con più attenzione i prodotti. Le olive in salamoia naturale non sono solo utili, ma possono anche soddisfare le esigenze di molte donne incinte in un fenomeno come quello del “voglio il salato”. Quasi tutte le olive di qualità sono sempre salate. Il sale agisce come conservante. Le sostanze utili contenute nelle olive sono molto utili non solo per la dieta della futura mamma, ma anche per il nascituro. Dopo tutto, ciò che mia madre mangia – inevitabilmente (in varia misura) consuma e il feto. In pratica l’unica limitazione può essere il sale, se ci sono controindicazioni. Ma anche questo non è un problema insormontabile. Le olive cedono molto bene il sale se messe per un giorno o più in semplice acqua pulita.

L’uso delle olive durante l’allattamento

Una donna può consumare olive durante l’allattamento? Perché no. Tutto ciò che è stato detto sopra. Nella sezione relativa alle donne in gravidanza, è valida e nello stato successivo. Ricordiamo che le olive sono costituite per oltre la metà da olio d’oliva, il quale, a sua volta, non solo è consentito, ma è raccomandato per l’uso da parte di donne incinte e madri che allattano.

Come nel caso precedente, vorremmo mettere in guardia dall’acquisto di olive di bassa qualità. Il latte materno, infatti, viene sintetizzato a partire dalle sostanze che la giovane madre consuma nella sua dieta. E se nella sua dieta sono presenti olive ossidate a basso costo, allora non i componenti chimici più utili contenuti in esse riceveranno inevitabilmente e il bambino con il latte materno. Mentre un prodotto di qualità riempirà il latte materno di sostanze utili e oligoelementi. Allo stesso tempo, il consumo regolare di olive naturali rende la pelle e la cartilagine (sia della madre che del bambino) più elastica e flessibile. A questo proposito, le olive per le madri che allattano non sono solo raccomandate, ma necessarie, come componente obbligatoria della dieta. Se una giovane madre durante il periodo dell’allattamento non vuole mangiare le olive, queste possono essere sostituite dall’olio d’oliva.

I benefici delle olive per le donne nelle epoche successive

Sono stati condotti un numero incredibile di studi che hanno dimostrato gli indubbi benefici del consumo regolare di olive per l’organismo femminile. Si possono evidenziare le seguenti aree:

  • Effetti benefici sul tratto gastrointestinale
  • Gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare
  • Effetto benefico sul ciclo mestruale
  • Effetti benefici sulla condizione della pelle
  • Effetti benefici su capelli e unghie

Ancora e ancora. Stiamo parlando di un prodotto naturale. Se non si è sicuri della qualità del prodotto, è meglio astenersi dall’acquistarlo e utilizzarlo. Qui vige il principio “non nuocere” e “meno è meglio, ma di qualità superiore”. Acquistate le olive in luoghi di fiducia e in negozi specializzati. A cosa servono le olive, trattate con “chissà cosa” e contenenti sale, fibre e componenti chimici? È solo una coccola per il palato.

A volte si sente dire che le olive sono molto caloriche e non sono adatte alle donne che seguono una dieta. Non è così.

Olive quando si perde peso

O perlomeno incompetenti a considerare l’utilità di certi prodotti solo in termini di calorie.

  1. I grassi non sono solo grassi. I grassi mono polinsaturi contenuti nell’olio d’oliva sono necessari per qualsiasi organismo. Anche quello che segue una dieta ristretta. Al contrario. Poche olive possono soddisfare il fabbisogno di grassi dell’organismo femminile (ricordiamo che questi grassi sono necessari per la pelle, le unghie, i capelli, la cartilagine e altri organi interni).
  2. Qualsiasi dieta presuppone un equilibrio tra i nutrienti in entrata. Se il sale è controindicato, le olive possono essere sostituite da olio d’oliva o ammollate in acqua.

Per questo motivo, le olive non sono in contraddizione con i principi generali di una sana alimentazione e, al contrario, sono una componente desiderabile della maggior parte delle diete.

Non ringiovaniamo ogni anno. Cosa c’è di strano nel mangiare olive in età matura e avanzata? La risposta è semplice. Non è cambiato nulla. Se non si abusa della quantità e si acquista un prodotto naturale, le olive sono essenziali per le donne anziane. Forse anche più dei giovani.