I principali paesi produttori di olive

Le olive sono coltivate nella regione mediterranea da diverse migliaia di anni. Sono coltivate su piccoli alberi, per lo più alti dagli 8 ai 15 metri. La pianta è ampiamente conosciuta per i suoi benefici per la salute e il suo olio è ampiamente utilizzato per cucinare. Oggi i principali produttori di olive sono Spagna, Italia, Grecia e Turchia. Sono coltivate attivamente anche in Marocco, Siria, Egitto, Portogallo e Algeria. La produzione globale di olive è ora in aumento e i Paesi che prima erano importatori del prodotto, come Stati Uniti, Cile, Cina e Australia, sono ora produttori.

Spagna

La Spagna produce circa 5,28 milioni di tonnellate di olive all'anno. La produzione è concentrata in Andalusia, dove viene coltivato il 75% del volume totale di olive spagnole. Le principali province di produzione della regione sono Jaén e Córdoba. Nella regione andalusa si coltivano soprattutto olive Hojiblanca, Picudo, Picual, Lechin e Verdial. I principali mercati per le olive spagnole sono gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, l'Australia, il Portogallo e l'Italia.

Italia

L'Italia è il secondo Paese produttore di olive, con una produzione di 3,2 milioni di tonnellate all'anno. La regione meridionale produce fino all'80% di tutte le olive italiane. Le principali aree di produzione si trovano in Sicilia, ma anche in Puglia, Calabria, Sardegna e Basilicata. Queste regioni hanno un clima costantemente caldo, adatto alla coltivazione dell'olivo. Le fabbriche italiane utilizzano la tecnologia di miscelazione di diverse varietà di olio d'oliva per ottenere un prodotto di alta qualità. I principali mercati esteri per le olive italiane sono Stati Uniti, Austria, Brasile, Canada e Cina.

Grecia

La Grecia produce 2,2 milioni di tonnellate di olive all'anno. Quasi il 60% della terra coltivata in Grecia è utilizzata per la coltivazione di ulivi. Circa il 65% della produzione si concentra nella regione del Peloponneso, seguita da Creta, dall'Egeo e dalle isole Ionie. Il Peloponneso è anche famoso per le sue olive aromatiche Coroneiki. Della produzione totale di olio d'oliva in Grecia, circa l'80% è costituito da olio extravergine d'oliva. Nel Paese ci sono più di 2.800 stabilimenti che producono olio d'oliva da olive locali. Quasi la metà della produzione viene esportata e il resto viene utilizzato nel mercato interno. I maggiori mercati di esportazione delle olive greche sono quelli dell'Unione Europea. Inoltre, la domanda in Canada, Stati Uniti, Australia, Cina e Giappone è in rapida crescita.

Turchia

La Turchia produce 1,3 milioni di tonnellate di olive all'anno. La maggior parte della produzione turca è concentrata nella zona costiera del Mar Egeo. Nel Paese si coltivano diverse varietà di olive, in particolare l'Ayvalık. Le olive da tavola in eccesso vengono esportate, così come l'olio d'oliva, prodotto in 500 stabilimenti in tutto il Paese. I principali mercati per le olive turche sono quelli del Medio Oriente, come l'Arabia Saudita, l'Iraq e gli Emirati Arabi Uniti.