Olive sottovuoto

Che cosa sono? Le olive confezionate sottovuoto sono una quantità di frutta inserita in un sacchetto di plastica da cui è stata estratta l’aria. Ma le olive non sono in questo sacchetto in assoluta solitudine. È presente anche della salamoia.

Vantaggi e svantaggi del confezionamento sottovuoto per le olive

Tra i vantaggi si possono citare i seguenti:

Guscio trasparente – possiamo sempre vedere cosa stiamo acquistando

Nessuna salamoia inutile: rispetto ai barattoli di vetro o di latta, la quantità di salamoia in una confezione sottovuoto è molto più bassa. Il consumatore non deve pagare il peso del vaso e della salamoia, che spesso non è necessario.

Praticità – Le olive sottovuoto sono un prodotto molto pratico. È facile da trasportare, è più leggero e non si rompe. Nel caso del confezionamento sottovuoto, c’è un aspetto di logistica più economico e senza pretese, che ha un effetto benefico anche sul costo finale delle olive.

Lo svantaggio è che il sacchetto di plastica si danneggia facilmente durante il trasporto e lo stoccaggio. Per questo motivo, acquistando olive in questa confezione, vale la pena di prestare maggiore attenzione all’integrità e alla tenuta del contenitore sottovuoto. Tuttavia, è facile da controllare. Prendete le olive tra le mani e schiacciatele leggermente. Se il sacchetto del vuoto è asciutto, tutto è a posto. Se è umido o bagnato, non è ermetico e lascia entrare la salamoia. Dovreste astenervi da questo tipo di acquisto e controllare un’altra borsa.

Opzioni di confezionamento sottovuoto per le olive

Le olive sottovuoto sono solitamente disponibili nelle seguenti varietà:

  1. Confezione da 100 g
  2. Confezione sottovuoto da 150 grammi
  3. Sacchetto da 200 grammi
  4. Sacchetto da 250 grammi
  5. Contenitore da 500 grammi
  6. Sacchetto sottovuoto da 1 chilo

I volumi più grandi sono solitamente confezionati in contenitori di PEC rigidi o in barattoli. Questi pacchi possono pesare fino a 20 kg o più.

Conservazione delle olive in confezioni sottovuoto

Una volta chiuse, le olive sottovuoto possono essere conservate a piacere. Basta non tenerli al sole aperto. Un’altra cosa. Se la confezione sottovuoto è stata aperta. Queste olive possono essere conservate in un sacchetto aperto in frigorifero per qualche giorno, ma è meglio metterle in una ciotola e versarvi sopra la salamoia. Ma dove si può trovare tanta salamoia? Non c’è molto nella confezione sottovuoto. È possibile aggiungere acqua salata o irrorare le olive con olio d’oliva o, in alternativa, con olio di girasole.

Non ignorate questi consigli. Se si acquistano olive al naturale, non possono essere conservate a lungo. Dopo un po’ di tempo si inacidiscono o ammuffiscono.