Olive bio

Il termine BIO è inteso in modo leggermente diverso nei vari Paesi. Originariamente, nell’industria delle olive e dell’olio d’oliva, si riferisce all’olio d’oliva. In alcuni Paesi il prodotto si chiama BIO, in altri lo stesso prodotto si chiama BIOLOGICO. Che cosa significa?

In tutte le fasi della coltivazione delle olive non verranno applicati fertilizzanti inorganici. Se lo fanno, solo quelli naturali. Ad esempio, il letame.

Per il controllo dei parassiti non verranno utilizzati ingredienti inorganici. Solo quelli naturali. Così, per controllare la mosca dell’olivo, ad esempio, si utilizzerà il lavoro manuale o speciali trappole e dispositivi meccanici.

Tutte le fasi della produzione sono strettamente regolamentate e supervisionate da commissioni speciali e organismi di controllo.

Campi di applicazione delle olive biologiche

La maggior parte delle olive biologiche prodotte con metodo biologico è destinata alla produzione di olio extravergine di oliva. Queste olive vengono raccolte in un momento ben preciso e sono le prime a essere spremute. Come scritto sopra, tale olio è contrassegnato da un simbolo speciale – BIO.

Ma nel nostro Paese è difficile trovare olive da tavola con marchio BIO. Qui si parla piuttosto di olive naturali di alta qualità e di olive ossidate a basso costo. Qual è la differenza?

La differenza delle olive biologiche

Esistono due modi fondamentali di produrre le olive.

  1. Il più veloce. Le olive vengono raccolte e trattate con uno speciale composto chimico che le priva dell’oleuropeina, un componente che conferisce alle olive crude un sapore amaro. Successivamente, le olive vengono colorate e messe in una salamoia, che contiene anche una serie di conservanti, esaltatori di sapidità e stabilizzatori.
  2. Il secondo metodo è più lungo. Le olive vengono messe in una salamoia d’acqua (ci sono altri modi, ma questo è il più comune), l’acqua viene cambiata di tanto in tanto. Ci vuole un certo tempo, a volte qualche mese. Dopodiché, l’oliva diventa adatta alla salamoia. Successivamente, preparate una salamoia, anch’essa composta da ingredienti naturali. Gli ingredienti principali sono acqua, sale e spezie. Queste olive possono essere chiamate olive biologiche.

Nel nostro negozio vendiamo solo olive naturali preparate nel secondo modo più lungo. Ma non possiamo etichettarle con il marchio BIO: non sappiamo come siano state coltivate esattamente queste olive. Diciamo che sia in Russia che in altri Paesi non è possibile trovare un barattolo di olive con questa etichetta. Anche solo nei negozi specializzati in alimenti naturali.