Paté di olive

Ci sono tutti i tipi di paté. Si tratta di prodotti a base di carne, pollame e vari altri alimenti. Le olive non fanno eccezione. Esistono paté di olive verdi e paté di olive scure. Un’oliva tipica nella terra d’origine dell’oliva non si chiama paté, ma pasta. Questo è più preciso:

  • Pasta di olive ottenuta da olive verdi.
  • Pasta di olive con olive scure

La pasta di olive è costituita da olive con olio d’oliva e spezie. È buono da solo o come condimento con altri ingredienti. L’uso più comune della pasta alle olive è come accompagnamento agli spaghetti. Come pasta di olive (nel senso letterale del termine) viene spalmata su toast e panini.

Nel nostro negozio abbiamo quasi sempre qualche pezzo di paté di olive. Verificate la disponibilità e i prezzi nella sezione olive o consultate la sezione speciale Pasta di olive.

Proprietà utili della pasta di olive

Come le olive, la pasta di olive contiene una serie di micronutrienti benefici e l’olio di oliva. A meno che non si abbia una controindicazione al sale (che è sempre presente nella pasta di olive, essendo un conservante naturale e un esaltatore di sapidità), la pasta di olive può addirittura essere considerata un alimento dietetico. È facile da digerire e si tratta di un prodotto magro.

Le malelingue dicono che la pasta di olive è essenzialmente un sottoprodotto della produzione di olio d’oliva. Si tratta cioè dello stesso panetto che rimane dopo il passaggio delle olive nel frantoio. Non è possibile confermare o smentire queste informazioni. Ma anche nelle regioni tradizionalmente olivicole possiamo vedere che paste e paté di olive sono disponibili nei negozi locali. E la gente del posto li compra con piacere.

Imballaggio e stoccaggio

Nella maggior parte dei casi, le paste di oliva sono confezionate in barattoli di vetro, il che è un buon segno di qualità. Di solito, i prodotti economici hanno l’aspetto di conserve convenzionali. Ovvero, vengono messi in scatole di latta. Il peso abituale di una confezione di pasta di olive varia da 100 a 200 grammi. Un barattolo aperto deve essere conservato in frigorifero. Anche se, mano sul cuore, se la pasta aperta rimarrà a temperatura ambiente per un paio di giorni, non succederà nulla. L’olio d’oliva, il sale e le spezie che contiene sono ottimi conservanti naturali.