Olive verdi con osso

Come sapete, le olive verdi possono essere con o senza osso. Le olive verdi scure e completamente mature, invece, hanno solo un osso. Questo è determinato dal fatto che le olive mature hanno una polpa troppo morbida. Se si cerca di spremere l’osso, un’oliva di questo tipo si rovina irrimediabilmente. Molti consumatori sono perplessi. Spesso vedono in vendita olive nere senza semi. Sì, esistono. Ma sono le stesse olive verdi. La buca è stata rimossa e sono stati tinti. Non c’è altro modo.

Cosa c’è di buono nelle olive con l’osso?

Si ritiene che le olive con l’osso (sia scure che verdi) conservino meglio il gusto e le sostanze nutritive durante la conservazione. Ciò è dovuto alle seguenti considerazioni

  • L’oliva con l’osso è intera. Non è stato bucato e la sua pelle non è danneggiata.
  • La massima quantità di sostanze nutritive è contenuta nella polpa, che è adiacente al nocciolo. Quando viene rimosso, non è l’ideale. Insieme alla fossa vengono sequestrati i tessuti molli dell’oliva.

Molti si chiedono quali siano le olive più sane:

  1. Olive scure con osso
  2. Olive verdi con osso

La risposta. Entrambi sono sani. In questi e in altri vi è all’incirca la stessa quantità di sostanze utili (quelli più scuri hanno un po’ più di olio d’oliva). Quale oliva scegliere è una questione di gusti.

Ma se si spreme l’olio dalle olive, la differenza sarà più evidente. Ma nemmeno a livello globale. In generale, l’olio estratto dalle olive verdi è considerato più leggero. Quelli più scuri sono considerati più sodi e spessi. Dal punto di vista chimico non presentano differenze significative.

Olive verdi snocciolate

In questo caso l’oliva viene posta in una macchina speciale. Le olive vengono trasportate su un nastro trasportatore e, a un certo punto, uno speciale dispositivo elimina i semi dalle bacche. Si scopre che ha un foro pulito.

Anche queste olive sono molto apprezzate dai consumatori. Sono meno fastidiosi e possono essere somministrati ai bambini senza timore che si soffochino. Inoltre, le olive verdi snocciolate sono utilizzate soprattutto per il ripieno.

Si possono farcire con quasi tutto! Il processo di farcitura consiste nel riempire il buco creato dalla rimozione della fossa con un qualche tipo di alimento. Il ripieno può essere costituito da pesce, verdure, formaggio, ecc.

Come mangiare le olive snocciolate

Quando le olive sono di buona qualità, la polpa del frutto si separa facilmente dal nocciolo e mangiarle non è un problema. Si ritiene che sia salutare mangiare qualche bacca con l’osso. Questa domanda è controversa. Alcune olive hanno semi molto duri con bordi taglienti. Un osso di questo tipo può facilmente danneggiare l’esofago.

Se si aggiungono le olive verdi alle insalate, nei Paesi del Mediterraneo (le regioni tradizionali delle olive) le casalinghe utilizzano entrambi i tipi di olive. Sia con che senza pip. Ma in Russia, fino a poco tempo fa, si riteneva che fosse necessario rimuovere i semi. Ora che la cucina mediterranea ci è più familiare e accettabile, nei ristoranti e a casa si trovano insalate identiche a quelle mediterranee.

Purtroppo non abbiamo sviluppato una cultura dell’identificazione delle olive di qualità e le signore del posto buttano nei piatti tutto quello che possono. E i prodotti di massa non sono sempre sani e gustosi. Lasciamo questo argomento al di fuori dello scopo dell’articolo. È meglio mangiarne la metà, ma godersi il gusto del prodotto e dare all’organismo la possibilità di ottenere sostanze utili e microelementi.