Tutte le olive sono adatte alla produzione di olio d’oliva?

Vi siete mai chiesti se le olive che mangiamo sono le stesse utilizzate per creare l’olio d’oliva?

No, non sempre! Alcune olive sono coltivate appositamente per essere mangiate, mentre altre sono coltivate esclusivamente per la produzione di olio d’oliva.

Olive Kalamata

Le olive Kalamata sono uno dei migliori prodotti del paese. Queste olive straordinariamente aromatiche sono coltivate nella parte meridionale della Grecia, sulla sofisticata costa del Peloponneso. Questa regione mediterranea baciata dal sole ospita campi infiniti di alberi di Kalamon, con le loro foglie giganti e le olive color uva.

Un fatto interessante è che questa varietà di olive non viene mai utilizzata fino alla completa maturazione. Non troverete olive verdi Kalamata da mangiare: vengono raccolte (spesso già a dicembre) solo a piena maturazione e sono sempre raccolte a mano dagli alberi per evitare di danneggiare i frutti. I contadini con grande amore e cura coltivano, curano e poi raccolgono, e come risultato possiamo godere del meraviglioso gusto e aroma di queste olive Kalamata uniche e perfette.

Vi stupirà per il suo ricco colore viola vinaccia, per il suo sapore ricco e la sua consistenza succosa, per la sua acidità minima e per il suo gusto sottile e stuzzicante.

Le olive Kalamata sono coltivate appositamente per essere mangiate e sono una fantastica aggiunta a insalate, tapenades, pizze, salse, pane e stufati, ma non . Tuttavia, nonostante tutte le sue caratteristiche, questo non è il tipo di oliva utilizzato per la produzione di olio d’oliva.

Olive Coroneiki

Vediamo ora un’altra varietà di olive, la varietà Koroneiki.

Da quasi 3000 anni le olive Koroneiki vengono coltivate esclusivamente per la produzione di olio d’oliva, a ovest del Peloponneso, tra la valle della Messenia e il mare Ionio.

  • Le dimensioni di queste olive sono molto più piccole di quelle delle Kalamata.
  • Le olive Koroneiki vengono raccolte quando sono verdi, acerbe e molli.

Le olive vengono spremute e producono un olio magnifico e saporito, che per le sue caratteristiche e l’alta qualità è uno dei prodotti più pregiati al mondo. Il raccolto dei singoli alberi è ridotto, perché le colline non possono ospitare un gran numero di alberi. Una volta raccolti, questi frutti verdi vengono spremuti per ventiquattro ore per produrre un olio d’oliva Coroneiki puro e di qualità.

Se prendete una fetta di pane e la immergete in una ciotola di olio d’oliva prodotto dalle olive di Coroneiki, assaggerete un sapore ricco e ricco e un aroma unico che non potrete mai dimenticare.

Allora, cosa preferite: le olive o l’olio d’oliva? La scelta è vostra, ma potete essere certi che sia le olive che l’olio d’oliva sono un’aggiunta nutriente alla vostra dieta, con un sapore ricco e impareggiabile e con enormi benefici per la salute.

Curiosità: in generale, si può estrarre molto più olio d’oliva dalle olive mature che da quelle verdi. Per questo motivo la maggior parte delle olive viene trattata come tale. Aspettate che le olive abbiano raggiunto il massimo peso e che contengano la massima quantità di olio. Solo successivamente le olive vengono raccolte e portate al frantoio dove vengono spremute per ottenere il succo d’oliva, una miscela di acqua e olio. L’olio viene quindi separato dall’acqua e da altre impurità mediante separazione. Solo alcune varietà di olio d’oliva, come le olive Coroneiki, vengono raccolte in verde.

Anche se, essendo più scrupolosi, raramente tutte le olive saranno solo verdi o solo nere. Dopo tutto, anche un singolo ulivo matura in modo non uniforme. Per non parlare di intere piantagioni. Per questo motivo sarebbe più corretto considerare il segmento dominante. Una avrà più olive mature, l’altra più verdi. Maggiori informazioni nel prossimo articolo.

Vale la pena ricordare che l’olio spremuto dalle olive scure e da quelle verdi differisce sia nel gusto che nella composizione chimica. Quella spremuta dalle olive verdi ha un’acidità minore ed è più “leggera”. Di norma questo olio costa un po’ di più.