Scegliere le olive migliori

Molti acquirenti si pongono la domanda: ma quali sono le olive migliori? Cosa è preferibile e cosa scegliere. In questo breve articolo cercheremo di dirvi che tipo di olive e quali sono le migliori.

Tipi di olive

Le olive possono essere ordinate in base a:

  • per dimensione (in realtà sono ordinati per calibro)
  • tipo di olive (verdi, scure, nere, colorate)
  • tipo di preparazione (salata, secca, essiccata, al forno)
  • Imballaggio (sacchetto sottovuoto, contenitore pac, scatola di vetro o di latta)
  • dimensioni della confezione (da 100 grammi a 20 chili o più)
  • Il tipo di olive (ne esistono oltre 1000 varietà)

Naturalmente non abbiamo bisogno di sapere tutto. Se entriamo in un negozio, sugli scaffali ci sono barattoli di latta e meno spesso di vetro con olive verdi o nere. Se il vaso è di vetro, potrebbero essere presenti olive marroni anziché nere.

Vale la pena di dire che le olive nere sono quasi assenti. Si tratta di normali olive verdi, solo tinte. Il colore naturale delle olive completamente mature è il marrone, ma ora i produttori hanno iniziato a tingere le olive non solo di nero, ma anche di marrone scuro. Nella maggior parte dei casi i Paesi produttori rappresentati saranno limitati a tre o quattro. Di solito si vedono olive spagnole o italiane. A volte in greco. E molto raramente quelli francesi. Il costo della coltivazione delle olive francesi è troppo alto e i francesi sono raramente in grado di competere con i venditori di altri Paesi sul mercato di massa.

Come scegliere le olive

Naturalmente è meglio se la confezione è trasparente. In questo modo è possibile osservare le dimensioni delle olive, il loro colore e lo stato generale del frutto. La salamoia in cui vengono conservate le olive deve essere trasparente. Di solito contengono spezie. Possono essere erbe, peperoni o altre spezie.

  • Le olive devono essere intere, sode e solide. Se si tratta di olive verdi, il colore può essere uniforme.
  • Se si tratta di olive scure, il colore di solito non è uniforme. Un po’ più chiaro, un po’ più scuro.
  • Si ritiene che le olive con i semi conservino le loro proprietà nutritive e abbiano un sapore migliore.
  • Le olive senza semi possono essere solo verdi. Se vi siete imbattuti in olive nere senza semi, si tratta di olive tinte.
  • A volte si possono trovare olive di altri colori. Rubino, smeraldo e giallo. Anche queste olive sono dipinte e sono destinate a decorare la tavola. Naturalmente, si possono anche mangiare. Non sono più dannosi delle olive nere.
  • Le olive possono avere dimensioni molto diverse. Da piccoli (non più grandi di un pisello) a giganti (grandi come una noce). Le olive più grandi sono solitamente greche. Solo lì crescono varietà così grandi.

Le migliori olive

In generale, le migliori olive da tavola sono quelle italiane e greche. Non troverete quelli italiani in un negozio normale. Troverete il segmento più economico.

Anche quelli greci non sono il massimo. Per gustare olive vere, gustose e salutari è necessario sceglierle e acquistarle in negozi specializzati. Se parliamo del nostro negozio online, presenta solo olive greche. Quelle verdi sono della varietà Halkidiki, mentre quelle più scure sono Kalamata e Amphissa.

Tutti i prodotti sono naturali, in salamoia. La salamoia è composta da acqua, spezie e condimenti. Oltre alle olive scure e verdi, c’è un’altra direzione da seguire. Si tratta di olive secche. Non è solo una prelibatezza, ma anche il prodotto più sano. Nelle olive essiccate si sono salvati i massimi nutrienti.

Ci sono anche olive al forno e secche. Il sapore è più simile a quello delle olive secche.

Per quanto riguarda le olive ripiene, la gamma può essere molto ampia. Le olive sono farcite con un gran numero di prodotti. Ci sono noci, pesce, verdure e frutti di mare.

Qual è il miglior imballaggio per le olive?

La confezione migliore per le olive è il barattolo di vetro. Tuttavia, i produttori preferiscono confezionare pesi elevati (da un chilogrammo in su) sottovuoto o in scatole, oppure in contenitori PEC.

Le confezioni di piccole dimensioni (da 10 grammi a 500 grammi e oltre) sono spesso disponibili in versione sacchetto sottovuoto. Questo è conveniente sia per il trasporto che per il prezzo. Il sacco a vuoto è trasparente: la merce può essere studiata e vista con i propri occhi. Lo svantaggio dei sacchetti per il sottovuoto è che possono essere facilmente danneggiati. Al momento dell’acquisto, assicurarsi che il sacchetto del vuoto sia intatto.

I barattoli di latta vengono utilizzati sia per le olive più economiche sia per le quantità maggiori (20 kg o più). Ovviamente, è impossibile vedere cosa si sta acquistando attraverso questo tipo di confezione. C’è un’altra sfumatura. Se il rivestimento protettivo interno del barattolo viene danneggiato, la salamoia in cui vengono messe le olive reagisce inevitabilmente con il metallo del barattolo e tutti gli ossidi e gli altri prodotti della reazione finiscono all’interno del barattolo…

I contenitori Pek sono anche imballaggi molto pratici. È neutro rispetto alla salamoia e trasparente.

Le olive migliori non possono essere economiche. Le olive naturali nel nostro Paese sono più che altro un prodotto da gourmet. Ognuno è libero di scegliere in base ai propri gusti e al proprio budget, ma a noi sembra che sia meglio avere in tavola alcune olive gustose e salutari piuttosto che altre, regolarmente, ma ahimè – non utili.