Testimonianze storiche dell’olio d’oliva

Una preziosa collezione di decine di semi di oliva è stata scoperta in strati risalenti a 4.000 anni fa durante gli scavi archeologici a Oylum Hoyuk, un tumulo storico situato in una fertile pianura nella provincia di Kilis, nel sud-est della Turchia, considerato uno dei più grandi del suo genere nella regione del Mediterraneo orientale.

Lo scavo ha portato alla luce non solo questi semi di oliva millenari, ma anche delle macine di basalto, presumibilmente utilizzate per la produzione di olio d’oliva.

“I semi di olivo sono stati ritrovati a tutti i livelli della prima e media età del bronzo a Oylum Höyük. Alcuni semi di oliva sono stati trovati nel palazzo dell’Età del Bronzo Medio I (2000-1800 a.C.), distrutto a causa di un incendio”, ha dichiarato Atilla Engin, professore di archeologia dell’Università di Gaziantep, responsabile dello scavo.

“Secondo l’analisi al radiocarbonio, i semi di oliva raccolti dal palazzo monumentale dell’Età del Bronzo Medio sono stati datati al 1900-1725 a.C. Anche i materiali archeologici trovati nello stesso strato hanno confermato questa datazione”, ha dichiarato Engin.

Secondo l’archeologo, si ritiene che i semi appartengano ad antiche olive locali e che il motivo per cui questi esemplari di 4.000 anni fa sono sopravvissuti è che sono stati bruciati e carbonizzati. In questo modo si è evitata la distruzione a cui vanno incontro altri materiali organici erbacei millenari.

Un tumulo formato dall’incrocio di strati di insediamento nel corso dei millenni, Oylum Hoyuk fu una delle città e dei centri amministrativi più importanti dell’antico Vicino Oriente durante l’Età del Bronzo (3100-1200 a.C.). Engin ritiene che in questo periodo fosse la capitale del Paese di Nuhasse.

“Siamo riusciti a raggiungere gli strati del tardo Calcolitico (3500-3000 a.C.) a Oylum Hoyuk. Tuttavia, secondo i ritrovamenti di superficie, il tumulo è stato abitato fin dal Neolitico e mostra una continuità di insediamento per 9.000 anni”, ha dichiarato.

Oylum Hoyuk non è il primo centro archeologico in cui sono stati rinvenuti semi di olivo, ma i semi recentemente scoperti sono tra i primi datati, ha detto Engin. “Semi di olivo sono stati trovati in strati dell’età del bronzo medio (2000-1600 a.C.) a Oylum Höyük. In precedenza, abbiamo trovato semi di oliva in uno strato della tarda età del bronzo antico (2500-2100 a.C.)”, ha spiegato.

La provincia di Kilis ospita oliveti coltivati alle quote più alte (900-1000 metri) della Turchia. La regione del Mediterraneo orientale, dove si trova Kilis, è la culla delle olive e la regione da cui le olive sono distribuite in tutto il mondo.

“Questa regione è il luogo di nascita dell’olivo. L’uso delle olive come alimento in questa regione potrebbe essere antico quanto la storia dell’umanità. Le prime testimonianze scritte sulla produzione e sul commercio dell’olio d’oliva sono state trovate nell’antica Ebla (Tell Mardikh), situata nel nord della Siria, a circa 100 km a sud di Oylum Hoyuk”, ha detto Engin.

“Secondo le tavolette cuneiformi di Ebla, risalenti al 2400-2300 a.C., Ebla esportava 700 tonnellate di olio d’oliva all’anno. Si ritiene che l’olivo sia stato coltivato per la prima volta nella regione durante questo periodo. Prima le olive venivano raccolte dagli ulivi che crescevano naturalmente nelle steppe”, ha aggiunto.

Il costo dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva era un prodotto molto prezioso nell’antichità e sia le olive che l’olio d’oliva trovavano molti usi in settori diversi da quello alimentare.

Secondo gli archivi di Ebla, l’olio d’oliva era dieci volte più costoso del vino e due volte più costoso dell’olio di sesamo. Durante l’Età del Bronzo veniva utilizzato anche come combustibile per le lampade a olio e per la produzione di farmaci, profumi e tessuti.

L’olio d’oliva era importante per l’industria mineraria perché veniva utilizzato per aumentare la temperatura del legno, favorendo la combustione dei metalli. Tutte queste caratteristiche hanno probabilmente contribuito all’invio di olive e olio d’oliva dal Mediterraneo orientale al mondo occidentale durante l’Età del Bronzo, ha spiegato Engin.

Alcuni dei semi di 4.000 anni fa trovati a Oylum Hoyuk sono stati inviati ai laboratori per essere studiati. Engin ha dichiarato che l’Istituto di ricerca sull’olivo dell’Università di Antakya sta studiando la relazione tra questi semi millenari e le olive locali e che è probabile una collaborazione di ricerca simile con altre istituzioni.

Alcuni dei semi saranno conservati per essere esposti, insieme alle pietre per affilare, nel Museo di Kilis, la cui apertura è prevista a breve.