Olio d’oliva per i funghi dei piedi

Ciò che non viene offerto per l’uso e le cipolle, e l’aglio, e il decotto di patate, e l’infusione di ramoscelli di conifere. In genere, le raccomandazioni prevedono di far bollire i piedi e di vaporizzarli con un decotto o di avvolgerli, di prelubrificarli con una poltiglia di una particolare radice …

Creme e unguenti farmacologici

Anche in questo caso tutto è semplice per quanto riguarda i metodi di applicazione. Si acquista un unguento, una crema o un gel (si noti che in realtà si tratta solo di espedienti di marketing e i contenuti dei tubetti differiscono leggermente nella consistenza, ma sono assolutamente identici nell’effetto) e si inizia a spalmare regolarmente le aree cutanee interessate. Spesso un tubetto non è sufficiente e se ne acquistano altri. Questo persisterà fino a quando non vi renderete conto che questo percorso non fa per voi…

Chirurgia

Uno dei modi più comuni, costosi e non sempre efficaci. Consiste nel rimuovere le crescite fungine con alcuni mezzi meccanici. /Possono essere tagliati con il bisturi, cauterizzati con il laser o trattati chimicamente. La procedura, anche se anestetizzata, è piuttosto dolorosa. Dopo tutto, nel sito della microchirurgia si forma una ferita, che è dolorosa e richiede molto tempo per guarire. Anche l’efficacia di questo metodo è lontana dall’essere del 100%.

Perché non funziona

Tutti i metodi sopra descritti hanno un effetto esterno. Si spalma, si cauterizza o si taglia la pelle interessata. Ma le spore del fungo si trovano più in profondità. Per questo motivo gli interventi esterni sui funghi del piede sono quasi sempre inefficaci. Inoltre, in alcuni casi, il fungo inizia a “combattere” e si impossessa di un numero sempre maggiore di aree. Spesso, i pazienti sottoposti a tali trattamenti presentano ulteriori focolai di lesioni fungine “figlie”.

Che ci crediate o no. Provate prima i metodi popolari, ma è probabile che arriviate alla stessa conclusione a cui giunge la maggior parte delle persone dopo aver provato molte cose, ossia:

È NECESSARIO TRATTARE IL FUNGO DALL’INTERNO

Esistono due gruppi principali di farmaci.

  • Antibiotici
  • Sostanze di effetto selezionato

Gli antibiotici si spiegano da soli. Si segue un corso, si uccide il fungo e tutto ciò che lo circonda, poi si segue un corso ricostituente, poi, se si è fortunati, è tutto, altrimenti una serie di pillole per il fegato, i reni, ecc.

Le droghe di scelta agiscono in modo più sottile. Inibiscono un particolare meccanismo di riproduzione o attività vitale del fungo, che risulta incapace di riprodursi e morire.

Uno dei farmaci più noti in quest’area è il Flucostat. Il principio della sua azione sul fungo del piede è quello di inibire la 14α-demetilasi P450 dell’enzima citocromo fungino. Spero che tutti abbiano capito subito 😉 In termini semplici, come scritto sopra, il fluconazolo agisce sulla parete cellulare del fungo, impedendogli di moltiplicarsi.

Ora le sfumature importanti. Flucostat costa circa come le pomate antimicotiche pubblicizzate. Tuttavia, il principio attivo di Fluconstat è il fluconazolo. Il fluconazolo, invece, è molto più economico. Ma non vogliono venderlo in farmacia… Dicono di aver esaurito le scorte. Certo che no! Una capsula di fluconazolo costa solo da 12 a 40 rubli. Dov’è il profitto in questo? Non si possono fare molti soldi… La gente deve ricorrere a trucchi. Ad esempio:

  • Per prima cosa ordinate il farmaco da un negozio online e chiedete che venga consegnato in una determinata farmacia.
  • Oppure chiamare una determinata catena di farmacie e chiedere all’operatore di verificare la disponibilità in una determinata catena di farmacie.

Di conseguenza, quando vi recate in farmacia e sentite un rifiuto, dite che il farmaco è stato ordinato qui o che l’operatore ha indicato questa particolare farmacia. Di solito, dopo questo, si trova il fluconazolo.

Importante: l’esperienza di utilizzo del farmaco ha rivelato (e nelle istruzioni per l’uso è indicato) che non funziona immediatamente, ma gradualmente. A seconda del caso specifico, della complessità della malattia e delle condizioni individuali dell’organismo, il periodo di utilizzo del farmaco (assunto una volta alla settimana) può durare fino a diverse settimane o mesi.

Visivamente, l’aspetto è il seguente. Dopo una o due settimane di trattamento, non sono più visibili ulteriori cambiamenti. Se si tratta di una verruca, sarà cava e se si tratta di una verruca plantare sarà più piccola. In questo modo tutte le lesioni fungine scompariranno completamente.

Ora, a proposito dell’olio d’oliva per il trattamento

Sì, l’olio d’oliva è molto benefico. L’uso regolare di questo prodotto migliora la salute generale e rafforza le difese immunitarie. Ha un effetto terapeutico e preventivo su molte malattie. E per l’ATM, il sistema nervoso e la pelle (che nel contesto di questo tema è molto rilevante). Tuttavia, nel trattamento delle infezioni fungine, possono essere classificati come “rimedi popolari” o profilattici. Ed eccoci arrivati alla prevenzione dei funghi dei piedi.

Prevenzione dei funghi del piede

Le spore dei funghi vivono fino a sei mesi. Oh-ho-ho! A questo proposito, è chiaro che è possibile trattare con successo le infezioni fungine, ma se non si attua correttamente la prevenzione, c’è un’alta probabilità di nuove lesioni. Quindi, cosa bisogna fare:

  • Se possibile, eliminate le scarpe vecchie o trattatele con una soluzione di aceto.
  • Fate lo stesso con calze, collant, ecc.
  • Lavate regolarmente i piedi e, se possibile, fate un bagno profilattico. In questo caso i rimedi popolari sono molto utili.
  • Controllare lo stato delle scarpe e dei plantari.

Si noti che le spore fungine vivono nell’organismo di quasi tutte le persone, ma compaiono e si sviluppano in presenza di un indebolimento delle difese immunitarie, di lesioni ai piedi (da scarpe scomode, tagli, ecc.), di un microclima sfavorevole (calze sintetiche, che causano sudorazione, scarpe bagnate, camminare a piedi nudi su terreni umidi, ecc.)

Tra l’altro, l’olio d’oliva per piedi e gambe non ha solo un effetto preventivo, ma anche cosmetico. La pelle appare elastica, morbida e vellutata.