Varietà di olive

La varietà di olive determina direttamente il sapore e il contenuto nutrizionale dell'olio d'oliva. In Spagna esiste un numero enorme di varietà (spesso esclusivamente locali). La raccolta inizia a novembre e termina a dicembre e gennaio. Le olive raccolte a uno stadio precoce di maturazione producono meno olio, ma contengono più vitamine, polifenoli e acidi utili. Ecco perché quest'olio è così apprezzato. Ci sono molti siti web ben progettati dove si può acquistare l'olio d'oliva. Provate una varietà di oli d'oliva e scegliete il vostro preferito!

Le olive Arbequina sono una famosa varietà di oliva originariamente coltivata in Catalogna, ma poi adattata a crescere anche in Andalusia e in Estremadura. Queste olive sono piccole e rotonde, con una tonalità rossastra. L'Arbequina ha una resa bassa, ma è molto apprezzata per la sua qualità e il suo sapore. A causa delle loro piccole dimensioni, queste olive vengono raccolte a mano e contengono molto olio. L'olio di oliva Arbequina ha una consistenza leggera e delicata. Il gusto è dolce e fruttato, con note di mela e mandorla. L'aroma è fresco e fruttato.

Le olive Manzanilla sono una delle varietà più popolari di olive verdi. Il frutto ha un sapore caratteristico e ricco. "La Manzanilla è la migliore varietà di olive per il ripieno. Si distingue da tutti gli altri per la polpa succosa e il gusto speciale e squisito. Queste olive hanno un'alta concentrazione di acido oleico (Omega 9).

Le olive Cornicabra sono prodotte principalmente nelle province di Toledo e Ciudad Real. La sua produzione di petrolio rappresenta il 12% della produzione totale della Spagna. Ha un lungo periodo di maturazione, che va da fine ottobre ai primi di gennaio, e il suo burro è povero di acido linolico e ricco di acido oleico, il che lo rende un prodotto dietetico ideale. L'olio gioca con sfumature dorate con toni verdognoli e avvolge con aromi fruttati. Deve il suo nome alla sua forma: le estremità ricordano le corna. Si abbina particolarmente bene a insalate calde, verdure arrostite e cibi sott'aceto. L'olio di oliva Cornicabra ha un sapore di frutta fresca e aromi di verdure a foglia, mandorle e pomodoro.

L'oliva Picual è una delle varietà di olive spagnole più importanti e popolari e una delle migliori per la produzione di olio d'oliva. Circa il 50% di tutte le olive coltivate in Spagna appartiene a questa varietà. Il nome delle olive deriva dalla forma allungata e dalla piccola punta appuntita, che ricorda il capezzolo di una donna. Le olive Pikual maturano tra novembre e dicembre. La sua popolarità è dovuta all'elevato contenuto di acidi grassi e antiossidanti. L'olio di oliva Picual ha quasi il 10% in più di acido oleico (Omega-9) rispetto agli altri oli.  Ha un sapore e un aroma fruttato. L'olio di questa varietà è molto apprezzato per la sua elevata stabilità (resistenza all'ossidazione), che gli permette di sopportare temperature di cottura molto elevate ed è ideale per la conservazione di alimenti crudi o cotti.