Olive per i bambini – benefici e danni

Vogliamo ricordare che i nostri dipendenti partecipano regolarmente a diversi programmi televisivi e pubblicazioni dedicate alla sana alimentazione. Vi partecipano in qualità di esperti. Questo fatto è degno di nota perché molti dei materiali presenti sul nostro sito non sono i soliti “bla-bla-bla”, ma un parere qualificato di uno specialista.

Sul nostro sito c’è un’eccellente serie di articoli sull’olio d’oliva per bambini. Molte delle tesi espresse sono valide e pertinenti all’uso delle olive nell’alimentazione dei bambini e degli adolescenti. I link a questi materiali sono riportati alla fine di questo materiale.

E ora, dopo questi due annunci, passiamo al nostro argomento.

I bambini possono mangiare le olive?

L’oliva è una bacca composta da fibre, olio d’oliva, acqua e altre sostanze. È da notare che la proporzione di olio d’oliva nelle bacche varia dal 50 al 75 e persino fino all’80%. Cioè più della metà di un’oliva è costituita da olio d’oliva. Si tratta di un dato notevole, se si considera che centinaia di studi ci indicano che l’uso dell’olio d’oliva è direttamente raccomandato non solo per un’alimentazione sana, ma anche per le donne in gravidanza e in allattamento, nonché nella dieta dei bambini. Vale a dire che, anche a una rapida occhiata, le olive sono già più della metà di quelle che fanno bene ai bambini. Anche le fibre e l’acqua contenenti oligoelementi utili sono un prodotto molto utile e sono consigliate anche per i bambini.

La domanda è diversa. Un bambino è un concetto molto confuso in termini di età. Un neonato di tre mesi e un bambino di 12 anni sono entrambi bambini. Ma la loro dieta è molto diversa.

Olive per bambini

È chiaro che il miglior alimento per i bambini è il latte materno. Molti nutrizionisti consigliano di aggiungere l’olio d’oliva agli alimenti a partire da una certa età. Ma questo non dovrebbe essere fatto da solo. Si consiglia di consultare sempre un professionista sanitario qualificato. Domande da porre:

  • Un bambino può mangiare olive o olio d’oliva?
  • Il vostro bambino ha bisogno di olive o di olio d’oliva?
  • A che età è opportuno introdurre nella dieta le olive o l’olio d’oliva?

In sintesi, più il bambino è piccolo, più bisogna fare attenzione ad avvicinarsi a cibi estranei. Il latte materno ha tutto. Ma quando il bambino inizia a essere nutrito con il purè di patate, si può aggiungere un po’ di olio d’oliva. Deve essere naturale e spremuto a freddo.

A proposito di olive, non ne vale la pena quando sono pure. Solo in forma di purea – sotto forma di purè di patate o come supplemento ad altre puree di verdure.

Olive per bambini da 3 a 7 anni.

  • In questo caso le raccomandazioni sono più di natura pratica che nutrizionale. Come abbiamo già scoperto dal punto di vista nutrizionale, le olive non fanno male, ma dipende dal tipo di olive e dal modo in cui il bambino ne consuma molte. Dovete assolutamente abbandonare le olive con i semi. I bambini piccoli possono facilmente soffocarsi e questo non è assolutamente necessario.
  • La seconda questione molto delicata è la qualità delle olive. Poco fa abbiamo scritto che è meglio dare ai bambini olive senza semi. E così la madre premurosa si reca al negozio più vicino, compra un barattolo di olive senza semi e nutre felicemente il bambino. Ma ecco una piccola informazione:
  • Le olive senza semi non sono nere. Se un’oliva senza semi non è verde, significa che è tinta.
  • Spesso le olive a basso costo sono sottoposte a una profonda lavorazione chimica, che non lascia assolutamente alcuna sostanza utile. Tali olive non dovrebbero essere date ai bambini.
  • Un’oliva naturale “nera” non può essere completamente nera. Viene tinta un’oliva nera pura. Le olive naturali non verdi sono piuttosto scure, marroni e la loro colorazione non è uniforme.

Olive per bambini dai 7 anni in su

Ai bambini a partire dai sette anni di età si possono dare le olive con i semi. Alcuni esperti consigliano addirittura di ingerire alcuni semi insieme alle bacche, ma noi non condividiamo questa idea. Mentre per gli adulti questo approccio può ancora essere giustificato, per i bambini non dovrebbe essere fatto in modo categorico! Un nocciolo di oliva duro e appuntito rischia di danneggiare le pareti sottili e delicate dell’intestino del bambino. Il bambino deve assolutamente essere messo al corrente delle possibili conseguenze dell’ingestione dei semi per evitare che lo faccia.

A partire dai 7 anni, i bambini e gli adolescenti possono mangiare non solo olive in salamoia, ma anche olive secche. Le olive secche sono molto ricche di nutrienti ed enzimi. Non a caso sono più costosi del solito.

Controindicazioni all’uso delle olive nei bambini e negli adolescenti

Come scritto sopra, non ci sono particolari controindicazioni. Ma ci sono delle eccezioni. Olive al naturale in presenza obbligatoria di sale. Agisce come conservante naturale. Il sale è un componente necessario negli alimenti per l’infanzia, ma purtroppo quasi tutti gli alimenti presenti nei nostri negozi sono già pieni di sale, zuccheri, conservanti di ogni tipo ed esaltatori di sapidità. In caso di dubbi su questo aspetto, si possono mettere le olive in acqua fredda e lasciarle riposare per almeno 24 ore. Le olive emettono bene il sale e dopo tale procedura saranno più azzurre.

Abbiamo già parlato di pip. È meglio dare ai bambini olive senza semi o, in generale, paste e paté di olive. Il fatto è questo. È generalmente riconosciuto che le olive con semi conservano sostanze più sane e hanno un sapore migliore. Cosa fare? Fortunatamente non è così complicato. Dalle olive mature naturali si estrae il nocciolo in modo elementare, e nella dieta dei bambini le olive non dovrebbero essere troppe. Quindi non è difficile rimuovere i semi da alcuni frutti.

Olive di scarsa qualità. Meglio meno, ma più utile. Non comprate olive economiche e poco salutari. Meglio un vasetto piccolo, ma con olive naturali e gustose. È meglio acquistarli nei negozi specializzati in prodotti mediterranei o in alimenti salutari.

Come promesso, alla fine dell’articolo c’è un link a “Baby olive oil”.