È possibile riposare durante la raccolta delle olive?

Non avevo mai visto un ulivo prima di venire in Grecia. Tranne che nelle immagini e sullo schermo. Ma negli anni in cui ho vissuto in questo paese caldo, ho raccolto quasi ogni anno. E mi piaceva raccogliere le olive. Come ho già detto, quasi tutti gli abitanti di Lefkada possiedono campi di ulivi. Il primo raccolto inizia alla fine dell'autunno e l'ultimo alla fine di gennaio. Tutto dipende dalla varietà di olive. Il mio Dimitris, unico figlio della famiglia, aveva più di una piantagione di olivi, ma raccoglieva solo da una di esse, la pianura. Ci sono 80 alberi di ulivo. È molto? Non proprio. Ce ne sono 200 o 300. Come una ragazza dalla mentalità aperta, sono andata a raccogliere le olive, ma non avevo idea di come fare. Ma, a quanto pare, imparare a raccogliere le olive non è difficile.

Stesura delle reti (teli di stoffa)

Questa è la prima cosa che abbiamo fatto quando ci siamo trovati nei campi di ulivi. Di norma, durante la raccolta si utilizzano tre tele. Vengono sparsi sotto gli alberi, coprendo 2-3 piantine.

Le reti non sono molto comode per la raccolta delle olive perché si aggrappano all'erba e si strappano facilmente. Negli ultimi anni nessuno li ha più utilizzati perché sono stati sostituiti da teli di tela di iuta. Si strappano meno e possono durare per diverse stagioni di raccolta delle olive. Dimitris comprò tre tele in una volta sola.

Preparare le olive

Armati di un bastone ciascuno, abbiamo iniziato a staccare le olive dagli alberi. Cadono sulle tele e la pioggia di olive continua fino a quando l'ultimo frutto non è stato staccato dall'albero.

Se le olive sono troppo alte, vengono abbattute con un bastone più lungo, oppure ci si arrampica sull'albero e si tagliano i rami con un seghetto o una motosega. Poi ogni ramo viene imbottito con un bastone finché non viene privato delle olive.

Sbucciare le olive

Non imbustare subito le olive. Innanzitutto, devono essere puliti da eventuali ramoscelli caduti accidentalmente al loro interno. A dire la verità, questa è stata la cosa più spiacevole da fare per me. Volevo riempire i sacchi di olive il prima possibile e tirare i panni sotto i prossimi ulivi.

Ma non c'è modo di evitarlo senza spazzolare. Perché imbustare i rami? Sono solo un peso inutile per il frutto e possono in seguito danneggiare la macchina per la pelatura delle olive nell'oleificio.

Mettere le olive in sacchetti

Infine, le olive vengono più o meno pelate. Se ci sono delle foglie, non c'è problema. L'importante è assicurarsi che non ci siano detriti grossolani.