L'olivo come fonte di reddito

Le olive sono tradizionalmente considerate una coltura della Grecia, della Spagna e dell'Italia. Ma l'olivo non è né un albero di banane né un cespuglio di ananas e può stare bene nel sud-ovest di questo Paese. Naturalmente la prima cosa da fare è ripristinare l'antica grandezza dei cereali e delle altre piante agricole più familiari, ma se siamo ottimisti sul futuro e crediamo che il settore agricolo sarà finalmente risanato, l'olivicoltura potrebbe diventare un nuovo tipo di attività agricola.

L'olivo viene coltivato per due scopi: produrre frutti commestibili o oleosi. È anche possibile coltivare quelle piante che producono frutti adatti sia all'alimentazione che all'olio. In questo caso, l'unica differenza sarà la tecnologia di coltivazione e il tempo di raccolta. Pertanto, fin dall'inizio, è necessario scegliere una varietà che non sia solo la più adatta all'area in cui crescerà, ma anche all'uso che se ne intende fare. Inoltre, l'olivo selvatico non inizia a fruttificare prima del ventesimo anno di vita, quindi è bene scegliere una varietà che produca un buon raccolto in pochi anni. Le varietà più precoci possono fruttificare già 2 anni dopo l'impianto, ma a volte questo avviene solo 10 anni dopo.

La specie coltivata per le olive è l'Olea europea, o oliva coltivata. L'oliva, da un punto di vista scientifico, ha anche un altro nome: oliva, anche se nel linguaggio comune le olive sono chiamate frutti neri e viola, e le olive verdi. Questa divisione è caratteristica solo della Russia, nel resto del mondo questi concetti sono sinonimi. I frutti verdi sono acerbi e in alcune varietà non si mangiano, perché hanno un sapore amaro. Le olive coltivate in Grecia o in Italia possono essere coltivate solo in Crimea o nell'estremo sud della regione di Krasnodar. Detto questo, il Caucaso è sempre stato un'area in cui gli ulivi hanno primeggiato.

Per intraprendere un'attività di coltivazione di olivi su scala industriale, è necessario registrarsi come entità commerciale. Per scala industriale si intende la coltivazione di piante su una superficie superiore a un ettaro. Non tutti gli imprenditori oseranno lavorare subito con un impianto così atipico su grandi appezzamenti di terreno in Russia, quindi si può provare con pochi acri di terreno rimanendo una persona fisica che non ha nulla a che fare con l'imprenditoria – da un punto di vista legale. Tale attività rientra nella definizione di agricoltura sussidiaria personale (PSF). Se invece si decide di destinare un ettaro o più all'olivo, è necessario costituire una persona giuridica o una ditta individuale. Esiste anche una forma speciale – l'agricoltura contadina, che non è un'entità giuridica, ma un soggetto imprenditoriale, che deve essere registrato dagli imprenditori impegnati nell'agricoltura. Tutte queste procedure richiederanno non più di un mese e costeranno circa 20 mila rubli, compresi i dazi statali e altre piccole spese burocratiche.