I benefici delle olive per la salute

È stato dimostrato che l'ossidazione che si verifica nell'organismo è legata allo sviluppo di molte malattie, tra cui quelle cardiache e il cancro. Le olive sono ricche di antiossidanti (soprattutto polifenoli), che hanno effetti antitumorali, antidiabetici, antinvecchiamento e neuroprotettivi. Le olive contribuiscono inoltre ad aumentare i livelli ematici di glutatione, una delle sostanze più importanti in grado di riciclare gli antiossidanti. Le diverse varietà di olive presentano concentrazioni diverse di antiossidanti, ma questi sono presenti in quantità sufficienti in tutti i frutti, senza eccezioni. Gli antiossidanti hanno un effetto positivo su quasi tutti i sistemi del corpo e possono essere uno dei modi più importanti per prevenire e trattare le malattie.

Ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna

Le olive sono una ricca fonte di grassi "buoni", che non danneggiano i vasi sanguigni come i grassi "cattivi". Alcuni studi hanno dimostrato la capacità delle olive di abbassare la pressione sanguigna e di controllare e ridurre i livelli di colesterolo. L'effetto ipotensivo (capacità di abbassare la pressione sanguigna) delle olive è dovuto all'acido oleico in esse contenuto. Alcuni studi hanno dimostrato una significativa riduzione della pressione sanguigna e dell'infiammazione cardiovascolare complessiva dopo il consumo di olive, olio d'oliva e altri prodotti della dieta mediterranea.

Alleviare il dolore

L'infiammazione è di solito all'origine della maggior parte delle malattie, dei dolori e dei danni dell'organismo. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono efficaci per alleviare il dolore, ma danneggiano altri sistemi dell'organismo. Le olive sono un ibuprofene naturale. Inibiscono gli enzimi che causano l'infiammazione, agendo così come antidolorifico naturale. L'infiammazione gioca spesso un ruolo chiave nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Per questo motivo, le olive possono essere utili per proteggere la salute del cuore.

Prevenire e curare il cancro

Le persone che vivono nella regione mediterranea hanno generalmente meno probabilità di ammalarsi di cancro rispetto ad altri paesi europei e a quelli del Sud e del Nord America. I composti fenolici presenti nelle olive hanno effetti antitumorali, in particolare contro il cancro al seno, al colon-retto e allo stomaco. È dimostrato che le olive sono il prodotto anticancro più efficace.

Rafforzare il cuore

Le olive contengono tutte le sostanze necessarie per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare: antiossidanti, grassi sani, rame e vitamina E. Una dieta ricca di olive può non solo curare i sintomi delle malattie cardiache, ma anche ridurre significativamente il rischio di complicazioni legate a queste ultime, anche per chi ha una predisposizione genetica all'ipertensione e ai problemi cardiaci. I nutrienti contenuti nelle olive possono anche prevenire le malattie coronariche.