Olive e olio in vacanza

Quando si pensa alle vacanze estive, le parole che di solito vengono in mente sono: mare, relax, spiaggia, palme, montagne, tramonti e, naturalmente, che vacanza sarebbe senza i cibi deliziosi e preferiti – che, purtroppo, non sono salutari – fast food, patatine, gelati e dolci di ogni tipo! Quando le persone sono in vacanza e fuori dai loro programmi quotidiani, anche le loro abitudini alimentari cambiano. Ma deve essere per forza così?

Assolutamente no! Mangiare sano in vacanza richiede sicuramente più tempo e impegno che non cedere semplicemente alla tentazione di cibi gustosi ma poco salutari che sono venduti e disponibili a ogni angolo. Tuttavia, se guardate la cosa da un altro punto di vista e ci pensate, scoprirete che tutti gli sforzi fatti per trovare cibi sani non andranno sprecati e vi porteranno ancora più piacere e benefici durante le vostre vacanze.

Ripensate a come vi siete sentiti dopo aver mangiato cibi poco sani, fritti, grassi e ricchi di esaltatori di sapidità. Sono certo che ricorderete facilmente la sensazione di pesantezza che si prova non appena si divorano questi alimenti, l’opacità della pelle e la sensazione di stomaco gonfio. Allora perché mettersi in questa situazione, perdendo tempo prezioso nel tentativo di rimettere in forma il proprio corpo, quando invece si dovrebbe e si può semplicemente godere dei tramonti e del mare, invece di ascoltare lo stomaco che brontola e aspettare che migliori?

Alcuni alimenti semplici che non occupano molto spazio nel bagaglio (quindi potete portarli con voi o acquistarli in un negozio locale) possono davvero fare una grande differenza e influenzare l’aspetto e la sensazione durante la vacanza. Il prodotto più importante da avere in valigia – dopo il costume da bagno o l’attrezzatura da campeggio – è una bottiglia di olio extravergine di oliva (EVOO). Non ha bisogno di essere conservato in frigorifero, è facile da portare in giro, è molto salutare e può essere utilizzato non solo come prodotto alimentare, ma anche come ottimo idratante per il corpo.

Ecco alcuni esempi di come può essere utilizzato in vacanza:

  1. Prendiamo una pagnotta appena sfornata e la immergiamo nell’olio d’oliva EVOO (prima spremitura a freddo). Questo spuntino è adatto sia a casa che in spiaggia. Vi darà tutta l’energia necessaria per fare il pieno di energia, non sentirvi appesantiti e rimanere abbastanza leggeri per nuotare e giocare in mare.
  2. Aggiungete l’olio d’oliva a un’insalata di verdure fresche come lattuga, spinaci e pomodori. In questo modo, otteniamo tutte le fibre essenziali e gli antiossidanti salutari dell’olio d’oliva EVOO. Come per l’olio d’oliva, non è necessario conservarle in frigorifero, ma possono essere conservate per anni se non aperte, oppure se le olive vengono irrorate con olio d’oliva. La regola principale per la conservazione: le olive devono essere conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce del sole. Le olive si accompagnano bene con una fetta di pane e olio d’oliva e il loro sapore carnoso vi sazierà e vi lascerà soddisfatti.
  3. Le olive ripiene possono essere uno spuntino o un contorno perfetto per il vostro pasto in spiaggia. Sono anche l’accompagnamento perfetto per un fresco Martini: prendete delle olive ripiene al posto del solito sacchetto di patatine. L’aroma potente e il sapore impareggiabile delle olive esalteranno i sapori della vostra bevanda molto meglio di qualsiasi altro snack.
  4. Olio d’oliva EVOO come idratante e protezione solare. È sufficiente mescolare l’olio d’oliva con il succo di lime per ottenere il miglior rimedio per le scottature solari.

Quindi, quando programmate la vostra prossima vacanza, date la priorità a spuntini deliziosi e sani, con ingredienti semplici e salutari che vi permetteranno di rimanere in salute, pieni di energia per lunghe passeggiate ed escursioni, e di essere di ottimo umore per godervi ogni momento della vostra vacanza.

Promemoria: dato che molte compagnie hanno inasprito le norme sui bagagli, è necessario fare attenzione a non commettere spiacevoli errori.