Piantate un ulivo: il reddito crescerà!

Un mio amico cerca sempre di iniziare qualcosa. Ha avviato attività in proprio – tutte fallite – e investito in attività altrui – tutte fallite. Ha un'altra idea: investire in ulivi da qualche parte in Georgia. Sostiene che si tratta di una super impresa, redditizia, affidabile e rispettosa dell'ambiente. Sarò un piantatore, dice. Lui stesso è interessato e sta cercando di convincermi.

Beh, so già quali sono i suoi progetti, ma ho deciso di dare comunque un'occhiata. Mi ha mandato un link: un bel sito web, con documenti legali e i contatti di qualche società georgiana. C'era anche un calcolatore del reddito garantito. A quanto pare, tutto è molto trasparente. E non ci sono rischi.

Una singola pianta costa dalle 95 sterline in su, a seconda dell'anno in cui viene piantata. Più è precoce, più è costoso. L'albero cresce e diventa gradualmente più costoso, di circa il 20% ogni anno. Se volete, potete venderlo sul sito web e guadagnare denaro.

Inoltre, produce anche un raccolto di olive, che vengono trasformate in olio e vendute in una borsa speciale – e questo porterà un altro 30% o più. Ma non si ottiene un profitto fino al quarto anno: prima di allora, l'albero non dà frutti. Di conseguenza, in tre anni potrete raddoppiare il vostro investimento e in cinque anni otterrete un profitto del 200%. Una redditività pazzesca. E la formula per questi calcoli complessi non può essere visualizzata, solo una calcolatrice online la conosce e fornisce il risultato.

Suggeriscono di acquistare alcuni alberi e di trarne un serio profitto. Si dice anche che un albero di ulivo sia un grande dono, prestigioso e redditizio! E non c'è bisogno di andare da nessuna parte – si può investire online, non c'è nemmeno bisogno di andare nelle piantagioni – basta guardare le bellissime foto "dai campi". In breve, "super conveniente".

Ah sì, quasi dimenticavo: se invitate al progetto persone che conoscete, otterrete un 5% in più del denaro che contribuiranno.

Amico, mi sono intromesso, ti ricorda qualcosa? Chiama i tuoi amici e ottieni un po' di soldi facili. Hai dimenticato MMM? No, mi assicura, è solido.

Gli ho mostrato il contratto d'uso. Dice che l'azienda non è responsabile di nulla. Quindi gli date il denaro, ma quello che ne fanno non dipende da voi. E semmai è fuori dal vostro controllo. Ovviamente si tratta di un divorzio. Ma un amico ha comprato un paio di olive per sé – ora se ne vanta con tutti e credo che abbia persino convinto qualcuno a investire.