LE SOSTANZE NUTRITIVE CONTENUTE NELLE OLIVE POSSONO COMBATTERE IL CANCRO, LE MALATTIE CARDIACHE E IL DIABETE

Sapevate che, nonostante le dimensioni ridotte, le olive hanno un alto valore nutrizionale? Le olive sono amate per la loro versatilità, ma sono anche ricche di fitonutrienti, vitamina E e antiossidanti che proteggono dalla formazione del cancro. Hanno anche un effetto positivo sul sistema cardiovascolare.

Cosa sono le olive?

Le olive sono apprezzate soprattutto per l'olio d'oliva, molto utilizzato in tutto il mondo. Originarie del Mediterraneo e dell'Africa, le olive sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Sono un ingrediente base della cucina mediterranea, che privilegia i grassi sani e fa largo uso di olio d'oliva come principale fonte di grassi alimentari. Questa dieta non limita l'assunzione di grassi, ma sostituisce i grassi dannosi con quelli sani, come i grassi monoinsaturi contenuti nelle olive, ad esempio.

Le olive sono un frutto o una verdura?

La maggior parte delle persone probabilmente non conosce la risposta a questa domanda. Sembrano formare una categoria unica di frutti, ma l'oliva è in realtà un frutto chiamato nocciolo.

Il nocciolo è caratterizzato da una buca dura contenente il seme e circondata dalla polpa del frutto. L'elevato contenuto di grassi rende le olive così uniche, ma sono imparentate con pesche, mango e persino mandorle.

Ecco alcune curiosità sulle olive:

  • L'olivo ha un tronco spesso e raggiunge un'altezza di 7-14 metri.
  • Le olive sono state raccolte per la prima volta nel Mediterraneo orientale da 6.000 a 8.000 anni fa.
  • Il ramo d'ulivo è un simbolo di pace e di vittoria. La coltivazione delle olive richiede diversi anni e il primo raccolto avviene decenni dopo. Per questo motivo, si dice che chi intende coltivare l'olivo voglia vivere una vita lunga e misurata.
  • Nell'arte paleocristiana, il ramo d'ulivo era raffigurato nel becco di una colomba, simbolo della pace e dello Spirito Santo nel Vangelo. Nella mitologia greca, Atena combatté contro Poseidone per il diritto di diventare la patrona di Atene. Atena vinse piantando il primo ulivo, che le schiere degli dei dell'Olimpo considerarono il migliore dei doni.
  • La raccolta delle olive avviene tra ottobre e gennaio. Tuttavia, il frutto fresco è duro e amaro. Le olive non destinate alla produzione di olio vengono raccolte a mano per evitare danni.