Olio di oliva da olive nere

La stragrande maggioranza degli oli d’oliva disponibili sul mercato è prodotta da due tipi di olive: quelle verdi immature e quelle nere mature. Questa produzione presenta un enorme vantaggio per i produttori, perché dai frutti scuri maturi si può ottenere una quantità maggiore di olio d’oliva rispetto ai frutti verdi acerbi. Le olive verdi hanno una consistenza forte e un sapore amaro; le olive nere sono più morbide e conferiscono elasticità agli oli. Sebbene sul mercato si trovino per lo più oli di olive miste, è possibile trovare alcuni oli di oliva prodotti solo con olive verdi e acerbe, ma trovare un olio di oliva prodotto solo con olive nere e mature è molto difficile. È molto raro trovare un olio di questo tipo sul mercato dei consumatori.

Ecco quindi alcuni fatti scientifici:

  • Le olive, a prescindere dal colore e dal grado di maturazione, sono essenzialmente lo stesso frutto, solo raccolto in fasi diverse di maturazione. Ma proprio come l’uva e le mele, ad esempio, le diverse varietà di olive possono differire l’una dall’altra per dimensioni, consistenza e sapori e aromi diversi.
  • Tutte le olive, tuttavia, iniziano la loro maturazione verdi. Durante il processo di crescita il loro colore varia dal verde al giallastro, poi dopo un po’ di tempo diventano rosse, poi viola scuro (ad esempio, le olive Kalamata), e infine, quando le olive sono completamente mature sono nere, molto morbide e particolarmente oleose, benedette da mesi di caldo sole mediterraneo e terreno fertile.

Tutti conosciamo i benefici dell’olio d’oliva, ma pochi sanno come e da dove si estrae l’olio d’oliva.

In passato ci si riferiva agli oli di oliva prodotti esclusivamente da olive verdi. Sì, questo olio d’oliva esiste, ma questa miscela di oli d’oliva è molto costosa, perché per produrre olio d’oliva utilizzando solo semi verdi, gli agricoltori e i produttori devono utilizzare una quantità di semi d’oliva molto superiore. Ciò è dovuto all’immaturità delle olive: le olive verdi sono molto resistenti e dure nella struttura e producono meno olio durante il processo di estrazione, a differenza delle olive scure completamente mature.