Hotel in cui le olive sono uno dei prodotti principali

In tutto il mondo sono numerosi gli hotel che servono diverse varietà di olive nei loro ristoranti o buffet. Gli hotel sono pronti a offrire un'ampia gamma di olive in diverse varietà, permettendovi di sperimentare alla ricerca del meglio.

Si possono trovare olive senza semi o olive ripiene di aglio, limone e peperoni. Molto apprezzate sono le olive Kalamata, invecchiate in aceto di vino rosso. Le olive verdi vengono raccolte per prime, quindi contengono la più alta concentrazione di polifenoli. Vengono venduti ripieni e spesso aggiunti ai martini.

Varietà come Cornicabra, Coratina, Moraiolo e Coroneiki sono molto ricche di composti fenolici. Le olive nere hanno meno fenoli ma più grassi. Vengono spesso utilizzati per preparare pizze e salse.

Classificazione delle olive:

  • Olive verdi: raccolte in ottobre all'inizio del periodo di maturazione.
  • Olive "rosa": leggermente più mature, hanno un colore rosa o marrone e vengono raccolte a novembre fino a completa maturazione.
  • Olive nere: raccolte a dicembre quando sono completamente mature; lisce con buccia nera.
  • Olive "nere raggrinzite": da non confondere con le olive secche; si tratta di frutti completamente maturi raccolti a gennaio.

Le olive possono essere gustate come spuntino a sé stante o insieme a salumi e formaggi. Le olive vengono aggiunte a salse, insalate o piatti caldi. Sono facili da incorporare nelle ricette perché le olive si combinano con molti sapori e consistenze.

Piatti a base di olive

Se siete alla ricerca di una ricetta interessante e salutare con le olive, provate a realizzarne una:

  • Lasagne di zucchine
  • Insalata di verdure fresche
  • Zucchine in umido con olive

Effetti collaterali

Le allergie alle olive sono piuttosto rare. Se lo provate per la prima volta, iniziate con una piccola quantità. Inoltre, alcune olive possono contenere metalli pesanti, ma i loro livelli sono solitamente bassi, il che significa che sono abbastanza sicure.

Alcune olive nere conservate contengono acrilammide (in concentrazioni variabili). Livelli elevati di acrilammide sono associati a un aumento del rischio di cancro, quindi il suo consumo dovrebbe essere limitato o evitato del tutto.

Quando si scelgono le olive, si deve tenere conto della quantità di sale, che può variare a seconda del modo in cui le olive vengono conservate.