Olio extravergine di oliva aromatizzato

“Olio extravergine di oliva aromatizzato” è essenzialmente un nome paradossale, una combinazione di incongruenze.

Gli oli aromatizzati sono un metodo facilmente reperibile, che è diventato popolare nel settore del marketing per attirare i clienti con vari esaltatori di sapidità (aroma di fumo) e additivi, come la salsa Thai Sriracha.

Gli oli aromatizzati esistono da molto tempo, ma oggi sembrano essere ovunque.

La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici, riduce i tempi di cottura e spuntano ovunque diversi multicookers Instant-Pot, che offrono ai consumatori cotture di 30 minuti con una preparazione meno dispendiosa e non complicata. Gli oli aromatizzati sono essenzialmente sia un olio (grasso) che un condimento per il piatto.

Non sono mai stato un fan di questi oli aromatizzati, ho persino avuto una corrispondenza specifica con l’autore del Washington Post nel 2013, dove ho pronunciato parole piuttosto “dure sull’idea” di assaggiare, aromatizzare e miscelare l’olio d’oliva con varie erbe, frutta, fumo o qualsiasi altro additivo vario. Ma, a mio avviso, è fondamentalmente sbagliato apporre il nome Olio Extravergine di Oliva sulle etichette di tali oli aromatizzati, perché in sostanza questi oli non sono più oli extravergini di oliva, ma presentano impurità e additivi.

Definizione di olio extravergine di oliva

Per definizione, l’olio d’oliva vergine o anche il semplice olio d’oliva non può contenere additivi. Una volta aggiunto un altro ingrediente, il condimento rientra nella categoria dei condimenti a base di olio e non dovrebbe riportare il nome “olio d’oliva” sulla parte anteriore della confezione.

L’olio extravergine di oliva è l’unico prodotto che si può assaggiare per verificarne la classificazione. Gli assaggiatori addestrati cercano sottili segni di difetti che potrebbero negare all’olio extra vergine di oliva il suo status. Qualsiasi additivo o aroma rende impossibile questo processo di verifica.

Non si tratta di un argomento dolente solo per me. Il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), l’organizzazione intergovernativa approvata dalle Nazioni Unite i cui standard sono regolarmente ignorati in tutto il mondo, sta cercando di costringere i suoi 15 Paesi membri a rispettare le sue regole che impediscono di chiamare “olio d’oliva” qualsiasi cosa che contenga un additivo, e ancor meno di vietare che tali prodotti siano etichettati come “extravergine”.

Il direttore esecutivo del CIO, Abdellatif Ghedira, ha dichiarato che “gli oli aromatizzati non possono essere considerati oli d’oliva” e non possono nemmeno essere etichettati come tali secondo le regole del CIO.

Questo non ha impedito ad alcuni dei più grandi marchi dei Paesi membri del CIO di farlo. La dicitura “extravergine” sull’etichetta significa che l’olio d’oliva ha un prezzo più alto, con conseguente aumento delle vendite.

“Per garantire una maggiore trasparenza ai consumatori nei mercati di tutto il mondo, è importante rispettare gli standard e gli organismi che li regolano in ogni Paese”, ha aggiunto Gedira nella sua wishlist.

Il problema si riduce a questo: quando si acquista del latte al cioccolato, ad esempio, si può essere ragionevolmente sicuri che sia aromatizzato al cioccolato e, se si vuole, si può ottenere una perizia chimica contattando un laboratorio per dimostrarlo. L’olio di prima spremitura è un prodotto trattato con un ragionevole grado di sospetto e con una lunga storia di frodi. Se all’olio extravergine di oliva si aggiunge un qualsiasi ingrediente, la verifica indipendente diventa impossibile.

Dal punto di vista del produttore, se si deve finire con una miscela di peperoncini, Sriracha, fumo o limoni Meyer, perché usare l’olio extravergine di oliva quando è più costoso da produrre e i difetti di qualità inferiore nascondono efficacemente gli aromi?

Il motivo, ovviamente, è che i prodotti etichettati con il nome di Olio Extravergine di Oliva si vendono molto meglio, che sia scritto sul fronte di un sacchetto di patatine, di un barattolo di maionese o di una miscela di altri oli.

Nancy Harmon Jenkins, produttrice di olio d’oliva in Italia e autrice del libro di cucina La nuova dieta mediterranea, è stata subito d’accordo. “So che ci sono produttori che ammiro e che producono oli aromatizzati straordinari”, mi ha detto, “ma il gusto pulito e fresco dell’olio d’oliva di alta qualità è così unico che mi viene spontaneo chiedere: perché migliorarlo e aromatizzarlo? Aggiungereste un aroma di lampone allo champagne di alta gamma?”.

Harmon Jenkins consiglia di aggiungere personalmente gli ingredienti per mantenere l’integrità delle loro qualità individuali. “Se volete aggiungere un po’ di limone, aglio o basilico al burro al momento di servire, questo è il modo migliore. Quello che succede con il burro aromatizzato è lo stesso che succede con il caffè aromatizzato: i sapori non hanno un senso di freschezza, ma solo di erbe di Provenza vecchie e stanche aggiunte al burro vecchio e stanco”.

(Ad alcuni produttori che vendono oli aromatizzati etichettati come Extravergine è stato chiesto il loro punto di vista, ma hanno rifiutato di commentare).

Lentamente ma inesorabilmente, grazie a un flusso infinito di nuove scoperte sui benefici per la salute associati all’olio extravergine di oliva e all’emergere di famosi chef che si sono presi il tempo di esplorare le sue possibilità culinarie, i consumatori stanno finalmente diventando più consapevoli di cosa sia realmente l’olio extravergine di oliva e del perché meriti un prezzo più alto.

Gli oli aromatizzati etichettati come extravergini sono un metodo facile da usare per aumentare il prezzo di un prodotto. Questo modo ingannevole di promuovere l’olio d’oliva nel commercio – in sostanza, apre la porta a una maggiore disinformazione e inganno.