Olive spagnole Picual

In questo documentario, il regista e produttore spagnolo José Luis López Linares mette in evidenza il ruolo dell’olio d’oliva nella dieta mediterranea e il paesaggio della zona spagnola di Jaén e dei suoi uliveti. Il film è un veicolo di promozione nazionale e internazionale del settore, che spiega anche il ruolo della varietà di olive Picual, che ha svolto un ruolo importante nella rivoluzione olivicola del XXI secolo a Jaén.

“Jaén, Virgin & Extra” prosegue la saga gastronomica iniziata da López Linares con “The Mystery of Palo Cortado” (“Il mistero del Palo Cortado”), un apprezzato film sui vini Sherry che ha ispirato il regista ad approfondire i segreti di un altro simbolo della gastronomia spagnola.

Il documentario presenta l’universo degli oli d’oliva di Jaén, la sua cultura, i suoi monumenti, i suoi paesaggi, la sua storia, la sua biodiversità e la sua ricerca scientifica attraverso gli occhi e le voci di coloro che hanno contribuito alla sua trasformazione. Il protagonista descrive, con emozione e precisione, tutte le fasi della produzione dell’olio d’oliva, dalla coltivazione dell’albero al servizio delle olive, valorizzando così questo prodotto millenario e contemporaneo.

Lo scenario si concentra sulla rivoluzione portata dalla rivalutazione della varietà di oliva Picual come piattaforma chiave che potrebbe portare la provincia di Jaén a una fioritura della produzione di olio d’oliva, attraverso la coltivazione di un cambiamento trascendente nella cultura olivicola in Andalusia e in Spagna. Secondo Santiago Botas, di Gaulas Consulting, questa trasformazione è stata il risultato di una raccolta anticipata delle olive, che ha contribuito a esaltare i sapori delle olive Picual raccolte prima della completa maturazione.

La varietà di olive monovarietali Picual ha vinto più premi al NYIOOC World Olive Oil Awards di qualsiasi altra varietà di olive.

“Tradizionalmente gli oli di Jaén erano prodotti con olive Picual mature, che si sono rivelate non altrettanto buone nelle loro caratteristiche organolettiche rispetto a quelle ottenute da oli Picual raccolti prima, prima della loro piena maturazione. Questo cambiamento è avvenuto circa 15-20 anni fa, quando alcuni produttori hanno iniziato a produrre oli di oliva da olive provenienti da raccolti precoci”, ha detto Botas.

“I loro eccellenti risultati hanno spinto altri produttori e cooperative a replicare questo ciclo, che alla fine ha ottenuto il riconoscimento globale che la qualità delle olive Picual della zona di Jaén raccolte precocemente è molto più elevata”, ha detto l’esperto, che ha contribuito alla produzione del film e ha fatto da collegamento tra i produttori e i numerosi attori del settore olivicolo che sono apparsi nel documentario.

La qualità delle olive Picual

Questo miglioramento della qualità è solo una parte del lavoro di squadra che ha portato altri professionisti alla promozione delle olive Picual di Jaén. La gastronomia è diventata uno strumento fondamentale per promuovere le virtù degli oli extravergine di oliva prodotti da questa varietà di olive e gli chef spagnoli sono diventati alcuni dei suoi più attivi sostenitori.

Gli chef stellati Paco Roncero, Paco Morales, Oscar Velasco, Dani García e María José San Román sono stati tra i professionisti della cucina che hanno partecipato al documentario di 90 minuti, che ha riunito quasi 60 professionisti di alto livello provenienti da diverse discipline, tra cui critici e giornalisti, archeologi, olivicoltori, botanici, professori, agronomi, sommelier, guide turistiche dell’olio, gestori di boutique ed esperti di degustazione.

  • La Diputación di Jaén, insieme alla Caja Rural de Jaén, sono state le due organizzazioni che hanno espresso il loro forte impegno nei confronti del settore e del prodotto simbolo della zona di Jaén, diventando così i principali sponsor del film.
  • Vincitore di diverse nomination ai Premi Goya, in Spagna questo premio è l’equivalente degli Oscar americani, López-Linares ha lanciato questo progetto oleario nell’autunno 2017, in concomitanza con l’inizio della raccolta precoce delle olive Picual e la comparsa dei primi oli premium.
  • La famosa cantante di flamenco e nativa di Jaén Carmen Linares ha completato il documentario con musica, anche dal repertorio di canzoni tradizionali della provincia di Jaén.
  • Il pranzo presso il Centro Culinario Basco, preparato dallo chef Paco Morales (Noor, Córdoba), utilizzando gli oli di Jaén che hanno vinto il concorso Jaén Selección 2018, ha seguito la famosa prima del documentario a San Sebastian.

Sono previste presentazioni in altri festival cinematografici internazionali, in particolare quelli con sezioni separate per i film culinari. Berlino, Buenos Aires, Cina, Giappone o Sofia sono alcuni dei festival che hanno espresso interesse per “Jaén, Virgin & Extra”, il cui debutto in Spagna è previsto per il prossimo novembre.

Anche altri forum gastronomici e culturali potrebbero diventare sedi della mostra documentaria.