L'olivo antico

Ciao a tutti! Sì, sì. Sai quanti anni ha? Quella che potrebbe aver visto i vostri antenati. Oggi vi parlo dell'ulivo più antico. Un po' di storia.  L'olivo è conosciuto dall'umanità da moltissimo tempo. Ma gli storici non hanno trovato un accordo sull'origine dell'ulivo. Nell'antichità l'ulivo era simbolo di pace, vittoria e vita. Era considerato un albero della fertilità. Se una donna voleva avere un figlio, dormiva su foglie di ulivo all'ombra dell'ulivo.

Questi alberi sono molto longevi. Ha un tronco contorto e una chioma verdeggiante. Non iniziano a fruttificare prima dell'8°-9° anno di vita e aumentano il numero di frutti ogni anno. La produttività degli alberi si stabilizza tra i 70-80 anni di età. Dopo questo periodo, la fecondità dell'olivo inizia a diminuire.

Gli olivi crescono molto lentamente. Vivono per mille anni. Immaginate quante cose ha visto nei suoi secoli! E naturalmente la sua costante lotta contro le malattie e gli insetti. Disastri naturali e incendi. Quante paure deve aver avuto che un giorno sarebbe stata sradicata come una vecchia, brutta pianta indesiderata.

L'antico ulivo preistorico vive a Santa Iria da Azoya. Un'area del Portogallo, parte della contea di Lisbona. Questa parte del comune di Lores. Ha avuto origine quando il Portogallo non esisteva ancora. È stato il momento in cui è sorta la stella di Betlemme e il figlio di Dio è apparso sulla Terra. L'albero miracoloso ha 2.850 anni. Scienziati di tutto il mondo si sono recati in Portogallo per confermare ufficialmente la sua età. L'ulivo ha un diametro di 10,15 m e un'altezza di 4,40 m. Il diametro della corona raggiunge gli 8,40 metri. È un'incredibile meraviglia naturale. Il fenomeno si sviluppa nella zona del Bairro da Covina. La leggenda vuole che la costruzione del Castelo de Pirescouxe sia iniziata nel 1442. La costruzione proseguì allegramente e rapidamente. La posizione è ottima, con la capitale e il bellissimo Tago a portata di mano. Intorno alla fortezza di Pirescouxe furono piantati giovani ulivi che ancora oggi sorvegliano le mura della fortezza. La struttura non è stata risparmiata dal passare del tempo. Ne rimangono alcune pareti e una piccola stanza. L'ulivo, invece, è pieno di vita. L'antico ulivo non è più in pericolo: è stato recintato ed è stato dichiarato l'albero più vecchio del Portogallo. Persone da tutto il mondo vengono a vedere questa vecchia signora. Gli scienziati ritengono che in Portogallo esista un ulivo ancora più antico che cresce nei terreni di una fattoria privata. Il proprietario della proprietà non permette ancora agli esperti di condurre un'analisi dell'età dell'albero. Per il momento, quindi, l'albero più vecchio del Portogallo sarà considerato l'olivo di Santa Iria da Azoya. Coltivare un olivo in casa è davvero facile. Dovete provare. Tutto quello che dovete fare è piantarlo correttamente e curarlo regolarmente.

Il rispetto per l'olivo in Portogallo risale a tempi antichi. L'albero era considerato sacro. Era considerato un albero sacro e il suo abbattimento era punibile con la morte o la reclusione.

Questo naturalmente non accade più al giorno d'oggi, ma comunque gli ulivi sono molto protetti. Anche gli alberi non fruttiferi sono protetti. E vivono fuori dal tempo e dallo spazio.

Auguri a tutti voi! Leggete, studiate e venite a vedere l'antico ulivo.