L'olivo: descrizione, proprietà utili e coltivazione dell'olivo in casa

L'oliva, membro della famiglia degli olivi, è stata considerata un elemento importante di diverse culture nazionali. Il valore dell'olivo è stato compreso fin dall'età della pietra, ed è stato coltivato e propagato per produrre frutti. L'olivo si presenta spesso sotto forma di arbusto. L'albero o cespuglio è piuttosto simbolico e simboleggia la pace e la longevità. L'olivo conta più di 35 specie, di cui la più diffusa è l'olivo europeo. Era interessante? Continuiamo a leggere. L'olivo è originario dell'Africa e si trova anche in Australia e in Asia. Qui si possono trovare anche siti web sugli olivi.

Descrizione dell'olivo

L'ulivo, detto anche olivastro. Le foglie sono abbastanza comuni, con un'estremità appuntita e una forma allungata. La parte superiore dell'albero ha foglie di colore verde-blu, mentre le parti centrali e inferiori sono di colore più argenteo. Le foglie non cadono in inverno e vivono solo per 3 anni. L'albero ha anche fiori color crema, a volte gialli a seconda della varietà. Ricordate anche che i fiori sono unisessuali. Hanno un diametro di circa 5 mm. I fiori di questo albero formano dei pennelli. Su ogni pennello ci sono circa 30 o 40 fiori. Ogni anno di vita questa pianta si allarga e diventa più grande. L'albero è solitamente alto circa 12 metri. Oltre ad arrotondarsi con il tempo, la chioma, il tronco e i germogli diventano sempre più grandi e anche l'apparato radicale cresce.

Il frutto dell'olivo

La fioritura avviene in primavera, di solito in aprile. Gli alberi fioriscono per circa 3 mesi. I frutti compaiono solo dopo l'impollinazione. I frutti dell'olivo sono rotondi e simili a prugne. Le dimensioni sono di circa 1-4 centimetri. Il colore dipende dalla loro età e può essere verde tenue, blu scuro o nero. Gli alberi iniziano a fruttificare a 16 anni, a volte anche più tardi. Producono frutti due volte l'anno.

Crescita e durata della vita dell'albero

Gli ulivi hanno una vita molto lunga. Alcuni di essi sono antichi fino a 1.000 anni. Con una buona cura l'albero può continuare a dare frutti, basta potarlo per tempo e mantenerlo in salute. L'albero non è esigente per quanto riguarda l'umidità del terreno, ma bisogna comunque prestare attenzione durante la fioritura. Una quantità insufficiente di acqua può influire sui frutti e sul processo di fioritura. L'ulivo deve essere piantato vicino al mare, perché non darà frutti nemmeno con la massima cura se si trova lontano dal mare.