Olive e olio originali spagnoli

Il governo della provincia spagnola di La Rioja è stato coinvolto in uno sforzo pluriennale per recuperare e preservare le varietà di olive locali al fine di sviluppare oli d’oliva unici.

Per raggiungere questo obiettivo, il governo, attraverso il Ministero dell’Agricoltura, dell’Agricoltura e dell’Ambiente, ha raccolto materiale vegetale da ulivi con caratteristiche legate a

  • produttività
  • L’età dell’olivo
  • Tipo di varietà di olive
  • Resistenza alle malattie

I campioni sono stati raccolti con l’aiuto di olivicoltori della Rioja.

I campioni, una volta consegnati al ministero, vengono analizzati e sottoposti a una fase di identificazione genetica, che può aiutare a determinare se gli alberi presentano caratteristiche interessanti per la banca. In caso di risposta affermativa, le piante che si trovano nella fase finale vengono fatte germogliare in modo da poter essere moltiplicate e conservate per un successivo studio e selezione presso la Finca La Grajera.

Azienda olivicola sperimentale

La Finca La Grajera è un’azienda agricola istituzionale vicino alla città di Logroño, dove il governo di La Rioja mantiene colture sperimentali importanti per la Comunità, come la vite e l’olivo. Gli olivi sono coltivati su otto ettari della fattoria La Grajera.

Il complesso di La Grajera comprende anche la cantina istituzionale di La Rioja e la fabbrica sperimentale di olio d’oliva, creata nel 2006 per la gestione monopolistica dei progetti di R&S sull’olio d’oliva di La Rioja. La classificazione delle varietà di olive locali e l’analisi delle loro prestazioni in colture superintensive fanno parte di questa ricerca.

Varietà di olive locali

Dall’avvio dell’iniziativa di recupero delle varietà locali di olivo nel 2015 sono stati individuati cento olivi idonei, con materiale proveniente da 74 alberi. Ciò ha permesso di identificare cinque varietà di olive non catalogate in precedenza:

  • Picudillo
  • Negrale
  • Picudo
  • Aceitunero
  • Picalaceña-Cirujal .

Sebbene la disponibilità di alcune di queste sembra essere limitata a un unico sito di coltivazione, la varietà di olive Negral è probabilmente coltivata in più comuni. Altre varietà di olive locali della Rioja, tra cui:

  • Rendondilla
  • Royuela
  • Machona
  • Empeltre

sono state riconosciute come varietà di olive locali. Dal 2007 la banca del germoplasma de La Grajera ha potuto raccogliere e piantare 141 varietà di olive.

Varietà di olivo autoctone

Le varietà autoctone sono un mezzo per trasmettere ed esprimere l’unicità che contraddistingue i singoli prodotti agroalimentari in un contesto globale in cui prevale l’omogeneità. In questo senso, il lavoro di La Grajera è stato determinante per l’identificazione, la selezione e la propagazione dei prodotti agricoli della provincia spagnola di La Rioja, come ad esempio il Tempranillo Blanco, un vitigno molto particolare che, grazie all’attento lavoro di La Grajera, ha iniziato a fiorire tra molti produttori della comunità vinicola nell’ultimo decennio.

Produzione e vendita di olio d’oliva

Le persone coinvolte nel caso sperano che gli sforzi per ripristinare le varietà di olive seguano lo stesso percorso della produzione di vino. Saranno sviluppati oli di oliva monovarietali per testarne la qualità e analizzarne l’efficacia in grandi quantità di colture. La Grajera ha una lunga esperienza nella produzione di olio d’oliva ed è infatti responsabile della creazione di oli d’oliva istituzionali per il governo di La Rioja.

La conservazione di queste varietà locali di olivo è essenziale per ottenere piante che le distinguano da altre varietà di olivo, consentendo così di aiutare il settore olivicolo della provincia spagnola di La Rioja a ottenere una resa maggiore, una migliore qualità e colture differenziate.

Olio d’oliva D.O.P.

La Rioja è etichettata come DOP (“Denominazione di Origine Protetta”). Aceite de La Rioja, è stato creato nel 2004 per proteggere l’olio d’oliva prodotto in questa comunità, dove la coltivazione dell’olivo risale a centinaia di anni fa.

La campagna di quest’anno per il recupero delle varietà locali si concentra su varietà sconosciute o poco diffuse che presentano tratti particolari che possono contribuire alla qualità e alla redditività dell’azienda, e su olivi molto vecchi delle varietà Redondilla-Redondal e Royuela-Arronis provenienti da diverse zone della provincia di La Rioja, al fine di completare la loro selezione genetica. La campagna durerà fino a dicembre 2018.