Olive senza salamoia in Italia

Cosa si intende per olive senza salamoia? Perché ne hanno bisogno. La salamoia è composta da acqua salata e spezie. È questo che impedisce alle olive di rovinarsi e di conservarsi a lungo. Se si privano le olive di questo conservante, dopo un po’ vanno a male. Eppure ci sono diversi tipi di olive in vendita senza salamoia.

Olive secche

Queste olive vengono preparate in un certo modo. Quando la temperatura e l’umidità sono rigorosamente rispettate, le olive iniziano a fermentare – essiccate. Al termine della fermentazione le olive essiccate possono essere conservate senza salamoia. Al tatto sono oleosi, trasudano olio e sono salati. A queste olive va comunque aggiunto il sale. Non possono essere conservati a lungo senza di essa.

Olive secche

Un po’ simile alla variante precedente, ma il processo chimico che avviene durante l’essiccazione delle olive è diverso. Non avviene alcuna fermentazione e la polpa delle olive viene disidratata – essiccata. Il processo di essiccazione può essere più o meno intenso. Le olive secche possono essere fornite anche senza salamoia.

Olive sott’olio.

In questo caso, al posto della salamoia, si utilizza l’olio d’oliva come conservante. È un ottimo conservante naturale e le olive possono essere conservate per anni. Di norma, l’olio viene ancora salato e vengono aggiunte le spezie.

Olive sfuse

Queste olive sono spesso offerte nei mercati ed è l’acquisto più pericoloso. Queste olive sono in realtà in salamoia, ma vengono vendute senza. Ma un tale acquisto è gravido di conseguenze spiacevoli. Come scritto all’inizio dell’articolo, le olive senza salamoia iniziano a rovinarsi velocemente. Ed è bene che il venditore li butti via. E se non è così. Spesso i venditori senza scrupoli sciacquano le olive marce o le immergono in soluzioni speciali. Queste olive non possono avere un’utilità particolare.

Anche se sugli scaffali sono presenti knteynki con olive in forma di salamoia, è facile notare che questa copre le olive non completamente. E questo significa che sono destinati ad inacidire o ad ammuffire.

In conclusione, ecco cosa voglio dire. Solo le olive essiccate e secche possono essere chiamate a pieno titolo olive senza salamoia. Possono anche essere cotte al forno, ma si tratta di un tipo di olive secche. Tutti gli altri tipi di olive possono essere considerati olive senza sottaceti.

Nel nostro negozio abbiamo tre tipi di olive senza salamoia:

Tutti sono disponibili per l’acquisto sotto la voce OLI.

Eppure. Un prodotto come le olive implica la presenza di salamoia. Sono una parte inseparabile del prodotto. Così come la salamoia deve essere presente nei sottaceti o nei cetrioli sott’aceto.