10 ottimi motivi per non buttare le bustine del te


bustine-di-te

Il tè è una tra le bevande più antiche al mondo. I primi riferimenti risalgono al III secolo: i promotori furono i monaci buddisti che lo utilizzavano come infuso rituale e come tonico.

Nella tradizione britannica il tè viene consumato più volte durante la giornata. I momenti più importanti sono: la colazione e il tè pomeridiano, il cosiddetto “tè delle cinque”. Infatti tra le più antiche e famose produttrici e importatrici vi sono proprio marche inglesi.

Vi sono tantissime varianti  di gusto in commercio ma comunque in ogni caso sono poche le persone che non apprezzano il sapore di questa antica bevanda. In Italia il tè viene prevalentemente venduto nelle classiche bustine in cui troviamo il sacchettino del tè da immergere nell’acqua bollente.
Dopo l’utilizzo, queste bustine di tè normalmente vengono cestinate a meno che non conosciate gli usi alternativi…..ma come non li conoscete?!?


1 – Deodorante naturale

Spesso, specialmente dopo fatto una corsa o l’allenamento in palestra, le vostre scarpe emanano un cattivo odore. Per risolvere tale problemuccio in modo naturale, potete inserire una bustina di tè asciutta all’interno delle scarpe. È la miglior soluzione che ho mai provato!

2 – Per rimuovere le verruche

Siete tra quelle persone che basta niente per contrarre quelle bruttissime, noiosissime e fastidiosissime protuberanze specie sulle mani o sui piedi: le verruche. Ma come rimuoverle o prevenirle in modo del tutto naturale? Anche in questo caso il tè è un ottimo amico. Prendete la solita bustina del tè, umida e premetela sulla verruca per un quarto d’ora circa. Passati questi minuti ripetete il procedimento con una nuova bustina per altri 15/20 minuti. Per qualche giorno replicate il trattamento: alla fine le verruche cadranno come per magia.

3 – Trattamento illuminate e antiforfora per capelli

I vostri capelli sono spenti o avete la cute piena di forfora: vi basta risciacquarli con un preparato a base di tè. Ma come? Preparate il tè facendo bollire le bustine che vi sono avanzate, così che tutte le sostanze residue vengano rilasciate. Al momento che questo preparato è tiepido, utilizzatelo per risciacquare i vostri capelli. La forfora verrà indebolita e i capelli brilleranno di luce propria!

4 – Lenitivo per le scottature

Che sia una scottatura da sole o di altro genere le bustine di tè possono aiutare. Prendete un sacchettino di tè ed immergendolo nell’acqua fredda poggiatelo sulla zona di pelle scottata. Ideale sia per alleviare il bruciare sia per far guarire la pelle ustionata.

5 – Lenitivo per occhi

Avete passato una notte insonne e avete una giornata importante ma appena svegli vi accorgete di avere gli occhi gonfi come due mongolfiere….che fare? Niente paura, prendete due bustine di tè nero, già utilizzate, e ponetele sugli occhi per qualche minuto. I vostri occhi risulteranno più riposati.

6 – Antiodorante naturale per le mani

Quando si cucina e immancabilmente si usa aglio o cipolla, rimuovere il loro cattivo odore è un’impresa da titani. Ma la soluzione risulta essere nuovamente il tè. Prendetene una bustina e lavatevi le mani che essa. Le vostre mani saranno belle e profumate.

7 – Fertilizzante per piante

L’acido tannico, contenuto nel tè, è una sostanza benefica non solo per il nostro organismo ma che per il terreno dove piantiamo i nostri fiori. Contribuisce a contrastare lo sviluppo di microrganismi dannosi per le nostre piante, come i funghi, e ha la capacità di abbassare il PH del terreno.

8 –Detergente per piatti

E chi l’avrebbe mai immaginato? Ebbene sì, le bustine del tè sono un ottimo detergente soprattutto quando le stoviglie sono molto sporche. Vi basta lasciarle a mollo in una bacinella d’acqua insieme ad una bustina per il tè, per una notte intera. La mattina dopo vi risulterà più facile e veloce lavare via tutto lo sporco.

9 – Curativo per le gengive

Le gengive gonfie e doloranti è uno dei disturbi più comuni, purtroppo. Quando poi succede a volte il dolore è quasi insopportabile. Con un paio di bustine da tè sulla parte di gengiva dove avete dolore, vedrete che sentirete un piacevole sollievo. Mantenete sulla gengiva per 15 minuti almeno.

10 – Specchi puliti e brillanti

Non è necessario spendere un patrimonio in una svariata quantità di detergenti per specchi: spesso poi non puliscono a fondo e lasciano aloni. Dovete quindi solo preparare un tè, lasciarlo raffreddare, e con un panno pulito immerso nella bevanda passatelo sullo specchio ( prima ovviamente strizzatelo ). Otterrete così uno specchio brillante a basso prezzo.

Seguendo questa piccola guida di consigli vi basterà una semplice bustina di tè per risolvere molti problemi quotidiani!


Shares