Aglio e olio di oliva come una medicina


Olio aromatizzato all’aglio: proprietà, ricetta e benefici

olio-allaglio

L’olio aromatizzato all’aglio, anche chiamato più semplicemente olio all’aglio, si ottiene spezzando spicchi d’aglio e immergendoli per diverso tempo nell’olio extravergine d’oliva. Tale processo concede a quest’olio diverse proprietà antibatteriche, antivirali e antimicrobiche. Oltre ad agire in favore della pelle, combattendo l’acne e altre problematiche di carattere estetico.

Olio all’aglio: come prepararlo e perchè utilizzarlo

Aiuta il sistema immunitario.

Per migliorare il vostro sistema immunitario è bene sapere che l’olio all’aglio è molto efficace nella lotta alle cellule cancerogene e il suo uso regolare permette di rimuovere tossine e metalli pesanti, come mercurio e piombo dal corpo, ma soprattuto agisce positivamente per persone affette da emofilia, per la sua capacità di agire positivamente sul flusso sanguineo.

Utile nella prevenzione del cancro

L’unica composizione chimica dell’olio aromatizzato all’aglio è ricca di solfuro di allile, fondamentale nella prevenzione del cancro al pancreas, alla prostata, al seno e allo stomaco.

Permette di controllare il colesterolo e protegge il cuore

Includere gradualmente quest’olio nella vostra dieta permette di abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo), trigliceridi e abbattere sensibilmente la pressione sanguigna.

Efficace nel combattere e eliminare la forfora

Applicando un’adeguata quantità di olio all’aglio sulla cute, permette di ridurre la quantità di forfora presente. E’ un modo semplice di eliminare pruriti e croste per ottenere un cuoio capelluto pulito e asciutto. Provate questo rimedio per 15 giorni e osservate il risultato.

Un rimedio per il mal di denti

Principalmente causate da infezioni batteriche l’olio aromatizzato all’aglio si dimostra molto efficace contro il mal di denti e si rivela un ottimo rimedio. Mettete poche gocce d’olio all’aglio su un batuffolo di cotone e continuate a strofinare l’area in questione per un tempo variabile tra 10-40 minuti, vi aiuterà ad attenuare il dolore locale. Ripetete questo procedimento non più di due o tre volte al giorno.

Aiuta a curare le infezioni alle orecchie

Ricco di proprietà antivirali, antisettiche, e antibatteriche l’olio aromatizzato all’aglio permette di curare diversi tipi di infezioni, riducendo l’irritazione e il dolore nelle aree dove viene applicato.

Utile per ridurre l’acne

L’acne è un problema molto serio per coloro che ne soffrono, esistono una quantità infinita di trattamenti e prodotti, per cui perchè non provare l’olio all’aglio? Aggiungete alcune gocce nella vostra maschera e osservate i risultati.

Ricetta per olio aromatizzato all’aglio

Procedete prendendo diversi spicchi d’aglio, la quantità deve essere paragonata a quella d’olio extravergina d’oliva (ogni genere d’olio può essere teoricamente utilizzato, ma i risultati saranno chiaramente diversi) un aglio intero per mezzo litro d’olio è una delle scelte più adottate, ma siete liberi di adottare diverse varianti più o meno speziate.


aglioprimoaglio6 aglio5 aglio4 aglio3 aglio2 aglio1Di Eleonora Perotto


Cuore 40%


 

Shares