VIII Simposio Internazionale Olivo si terrà in Croazia nel mese di ottobre

by admin
5 settembre 2016
Category:   Tecniche
[ssba]


2016/05/09

L’Hotel Le Meridien Lav a Spalato (Croazia) ospiterà dal 10 al 14 ottobre l’VIII Simposio Internazionale dell’Ulivo in cui scienziati, studenti e produttori condivideranno le loro idee, realizzazioni ed esperienze al fine di contribuire ad arricchire il settore internazionale dell’Ulivo e dell’olio d’oliva.

Sotto gli auspici della Society for Horticultural Science (ISHS), si celebrerà il Simposio.

La precedente edizione tenutasi in Argentina è stata organizzata dall’Istituto di Crop Adriatico e recupero Karst per questioni relative al germoplasma e genomica, in questo sarà discusso di:

biologia e fisiologia; la gestione e l’uso dei prodotti; olive da tavola; tecnologia, qualità e proprietà dell’olio di oliva per la salute; economia e marketing.

In particolare, gli scienziati ed esperti internazionali discuteranno lo stato attuale della conservazione e identificazione di varietà di olive; l’innovazione per l’olivicoltura sostenibile; gli effetti di irrigazione deficit sulla qualità dell’olio; gestione di potatura; gestione dei parassiti; e le tecnologie per rispondere alle nuove sfide del settore e molti altri argomenti.

Il programma si compone di nove lezioni, 80 presentazioni orali e 103 presentazioni poster.

Sarà un’occasione per mettere a confronto culture, esperienze e pratiche diverse che concorreranno indubbiamente ad aumentare le conoscenze a livello mondiale. I partecipanti da tutto il mondo sono tutte persone del settore ed ai massimi livelli di preparazione e conoscenza.

Tutto il mondo dove vive l’Ulivo sarà rappresentato e tutti porteranno le loro novità nel campo della produzione, del pakaging e del marketing.

ISHS ha certamente scelto questo paese per creare il suo Simposio per la posizione che questo ha nel Mediterraneo, posizione centrale rispetto al vecchio mondo ed il nuovo che si affaccia con le loro produzioni al mondo.

Scelta quanto mai giusta ed equilibrata, in quanto l’esperienza dei grandi ed antichi produttori come la Spagna, l’Italia, la Grecia sono determinanti per far crescere tutti i paesi nuovi in questo mercato.

Sarà oltre che interessante fondamentale per il futuro del mondo oleico mondiale.

Buon lavoro a tutti…

Ulivita – Giorgio Muffato


 
[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares