Les mots de l’olivier (Le parole dell’Olivo)

by admin
3 gennaio 2018
Category:   Tecniche
[ssba]

LIBRO


Dopo quattro opere scritte, tre dei quali sono romanzi, ecco che lo scrittore francese Eric Dautriat proprietario di un piccolo Oliveto in Provenza, scrive il libro “Le parole dell’olivo”.

Un ingegnere nel settore aerospaziale che preso dalla passione diventa autore dell’Olivo.

Ma quante strade portano a lui…

Da millenni l’Olivo è il simbolo della civiltà mediterranea per quanto riguarda il cibo e la salute, come conoscono bene i lettori e gli amici di Ulivita.

Les mots de l’Olivier è un libro che ci invita a partecipare a questo viaggio nel cuore di questo mondo singolare e particolare, svelando le molteplici sfaccettature dell’Olivo che ci portano alla confluenza della coltura e della cultura di questa pianta meravigliosa.

E’ un abecedario dove con una sessantina di articoli messi in ordine alfabetico, più molte citazioni di antichi e famosi scrittori, da Omero, Sofocle ad Antonio Machado, fino al celebre romanziere francese Jean Giono, del quale la figlia ha scritto la prefazione di questo libro, propone un tour attraverso i secoli nei paesi del Mediterraneo terra eletta dell’Olivo.

Palestina, Magreb, Toscana, Puglia, Provenza, Creta, Andalusia…

Si parla anche della raccolta, delle tecniche per la produzione, dei frantoi di ieri e di oggi, ma anche di poesia e dei gesti secolari tramandati da padre a figlio.

Anche le caratteristiche dell’olio da olive, la dieta mediterranea e l’economia moderna del settore sono ovviamente argomenti attuali del libro.

E’ scritto con umorismo e arrichito con molti simpatici aneddoti.

Oltre a tutto questo sarà anche una piacevole occasione per migliorare il vostro francese.

Eric Dautriat autore

ERIC


“Les Mots de l’Olivier”, èditions di Cherche – Midi, Parigi. 16€

 

 

 

 

 

 


 

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares